Lunedì 19
Parlamento europeo
In commissione Affari esteri audizione degli ambasciatori di Corea del Sud, Turchia, Messico e Australia (15-16).
In commissione Sviluppo audizione del commissario per la Cooperazione internazionale, Neven Mimica, sulla strategia di cooperazione Ue-Paesi Africa-Caraibi-Pacifico post-2020 (15-18).
In commissione Controllo di bilancio audizione del commissario per la Programmazione di bilancio, Kristalina Georgieva, sul rendiconto di bilancio 2014 (15-16:30).
In commissione Affari economici audizione di Danièle Nouy, presidente del consiglio di supervisione della Bce (15-16:30), sul meccanismo di risoluzione bancaria.
Consiglio europeo
Il presidente Donald Tusk al Parlamento europeo. Incontra i presidenti dei gruppi Alde, Guy Verhofstadt (10:30) e S&D, Gianni Pittella (14).
Commissione europea
Il commissario per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, partecipa al summit sullo sviluppo sostenibile. Il commissario per l’Azione climatica e l’energia, Miguel Arias Cañete, riceve Xie Zhenhua, rappresentante speciale cinese per i cambiamenti climatici. Il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici, interviene al workshop “Economia politica delle riforme fiscali” (centre Borschette).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nell’edilizia ad agosto.
Altri eventi
Conferenza di alto livello “La giustizia penale risponde alla radicalizzazione” (Charlemagne building). Informazioni e programma
Martedì 20
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve rappresentanti dell’organizzazione ecologista Green 10 (10:30). Quindi partecipa alla conferenza dei presidenti (dalle 11). Nel pomeriggio riceve i registi cinematografici (15).
Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 26-29 ottobre. Non è prevista attività di commissioni.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in Parlamento europeo. Incontra i co-presidenti del gruppo dei Verdi, Philippe Lamberts e Rebecca Harms (9) e il presidente del gruppo Ecr, Syed Kamall (17). Riceve poi in Consiglio il presidente della Slovenia, Borut Pahor (14).
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker partecipa alla conferenza dei presidenti (Parlamento europeo). Quindi ospita un pranzo di lavoro col presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Infine riceve il presidente della Slovenia, Borut Pahor.
I commissari per la Programmazione di bilancio, gli Affari economici, e le Politiche di vicinato, Kristalina Georgieva, Pierre Moscovici e Johannes Hahn, ricevono il ministro degli Esteri turco, Beril Deouglu. Il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom, riceve Fatima Haram Acy, commissario per il Commercio dell’Unione africana. Il commissario per la Ricerca, Carlos Moedas, riceve il presidente dell’ufficio per il brevetto europeo, Benoit Battistelli. L’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federiga Mogherini, è in missione ad Addis Abeba.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Pubblicazione dei dati mensili sulla bilancia dei pagamenti nell’eurozona.
Pubblicazione del rapporto sui prestiti bancari nell’eurozona.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla bilancia dei pagamenti ad agosto.
IN ITALIA
La commissione Finanze della Camera organizza un seminario istituzionale sul risanamento e risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento. (Sala del Mappamondo, 14,00)
La commissione Attività produttive della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva Ue sull’efficienza energetica.
La commissione Affari costituzionali del Senato esamina le proposte europee in materia di asilo e immigrazione
La commissione Finanze del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva sulla risoluzione delle crisi degli enti creditizi.
La commissione Attività produttive del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva sull’efficienza energetica.
Mercoledì 21
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz riceve il commissario per il Commercio, Cecilia Malmstrom (14), il presidente del parlamento svedese, Urban Ahlin (15), il presidente estone Toomas Ilves (16) e il presidente della Slovenia, Borut Pahor (17:30).
Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 26-29 ottobre. Non è prevista attività di commissioni.
Consiglio Ue
Il presidente Donald Tusk è a Madrid per il congresso del Ppe.
Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il presidente Jean-Claude Juncker è a Madrid per il congresso del Ppe.
Il commissario per la Stabilità finanziaria e i servizi della finanza, Jonathan Hill, riceve il primo ministro del Liechtenstein, Adrian Hasler. Il commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, partecipa alla conferenza sui rifugiati somali. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Verstager, riceve la tavola rotonda degli industriali.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui debiti e deficit dei governi nel 2014.
Altri eventi
Congresso del Ppe (Madrid). Si elegge il nuovo presidente.
Vertice del Pse sullo sviluppo sostenibile e la conferenza mondiale sul clima (Parigi).
IN ITALIA
La commissione Politiche ue della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva sulla risoluzione delle crisi degli enti creditizi.
La commissione Agricoltura del Senato esamina la proposta di regolamento Ue sugli Ogm.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina il Rapporto dei 5 presidenti
Giovedì 22
Parlamento europeo
Deputati europei impegnati in attività di gruppo in vista della sessione plenaria del 26-29 ottobre. Non è prevista attività di commissioni.
Una delegazione di sette eurodeputati è in Ucraina per assistere allo svolgimento delle elezioni (fino a domenica).
Una delegazione di sei eurodeputati è ad Haiti per assistere allo svolgimento delle elezioni (fino a domenica). In delegazione anche gli italiani Antonio Panzeri (S&D) e Cecile Kyenge (S&D).
Una delegazione di sei eurodeputati è in Tanzania per assistere allo svolgimento delle elezioni (fino a domenica). In delegazione anche l’italiano Ignazio Corrao (Efdd).
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è a Madrid per il congresso del Ppe.
Riunione del consiglio Agricoltura e pesca (Lussemburgo, 10). I ministri dei Ventotto cercano un accordo sulle opportunità di pesca nel mar Baltico per il 2016. In agenda anche accordi Ue-Norvegia sulla pesca.
Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).
(Possibile) Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker è a Madrid per il congresso del Ppe.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans partecipa alla conferenza di Friends of Europe sullo stato dell’Ue ( http://www.friendsofeurope.org/event/state-europe-2015/ ). Il commissario per i Trasporti, Violeta Bulc, partecipa alla conferenza di alto livello sugli investimenti per i trasporti.
Bce
Riunione del consiglio dei governatori sulle politiche monetarie (Malta). Segue conferenza stampa (14:30).
Eurostat
Pubblicazione dell’indice di fiducia dei consumatori a ottobre.
Altri eventi
Congresso del Ppe (Madrid). Si elegge il nuovo presidente.
IN ITALIA
Il ministro degli Affari esteri è in audizione a Montecitorio davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera. Riferisce sugli sviluppi della crisi libica. (Sala del Mappamondo, 8,30)
In commissione Finanze del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, audizione del presidente della Consob Giuseppe Vegas. (8,30)
Venerdì 23
Parlamento europeo
Nessun appuntamento in programma.
Consiglio Ue
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in Estonia.
Riunione del Consiglio Agricoltura e pesca (Lussemburgo, 10). Controllo della catena alimentare e contributo dell’agricoltura alla conferenza mondiale sul clima i due temi principali in agenda.
Commissione europea
Il commissario per la Crescita e gli investimenti, Jyrki Katainen, interviene al forum europeo sul finanziamento all’imprenditoria. Il commissario per l’Ambiente e il mare, Karmenu Vella, riceve il ministro per l’Acquacoltura del Ghaha, Sherry Ayittey. L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini, è a Washington.
Eurostat
Pubblicazione dei dati su deficit e debito dei governi nazionali nel secondo trimestre.
Altri eventi
Consiglio energia Ue-Stati Uniti (Washington, D.C.)