Il premier al summit Ue-Africa afferma che il ruolo del nostro Genio sarà “nella logica di sviluppo e cooperazione”. E sulla vicenda delle adozioni dei bambini congolesi dice: “Chiamerò il presidente che oggi non era al Vertice. Il tema va assolutamente risolto”
Quello dei militari del genio nella missione europea in Repubblica Centrafricana “non è un contributo militare, è solo un contributo di ingegneri che come tali danno una mano nella logica di sviluppo e cooperazione”. Quindi “l’intervento sta dentro la comunità internazionale e i rapporti della comunità internazionale”. È quanto ha spiegato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla stampa al termine del primo giorno del summit Ue-Africa in corso a Bruxelles.
Renzi ha spiegato di aver avuto diversi bilaterali con Etiopia, Somalia, Mozambico Angola ma “purtroppo non c’era presidente del Congo che mi stava molto a cuore incontrare per la vicenda delle adozioni”, il premier ha affermato che però “il sottosegretario ha parlato con il ministro degli Esteri del Paese e io stesso chiamerò il presidente nelle prossime ore perché il tema va assolutamente risolto”.
Renzi ha anche incontrato il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, con cui ha affrontato il caso dei marò. “Chiediamo che la vicenda sia affrontata nelle sedi opportune che sono le sedi internazionali – ha dichiarato Renzi – Si tratta naturalmente di una richiesta del tutto doverosa e legittima”, anche perché l’Italia “è il primo Paese fornitore di caschi blu tra i Paesi occidentali e il settimo finanziatore delle Nazioni Unite”, inoltre “guidiamo una missione in Libano e abbiamo dato la nostra disponibilità importante su varie iniziative”. Per questo per Renzi “non dobbiamo certo chiedere trattamenti di favore, ma abbiamo il dovere di chiedere attenzione” alla vicenda dei marò e “che siano rispettate le regole”.
A. B.
Articoli correlati:
– Missione militare Ue in Repubblica Centrafricana, italiani primi a partire
– Repubblica centrafricana, 26 milioni per la missione militare Ue
– Via libera dell’Ue alla missione militare in Repubblica Centrafricana
– L’Ue pronta a inviare un proprio contingente in Repubblica Centrafricana
– Repubblica centrafricana, dall’Ue 50 milioni per sostenere la missione di pace