I fondi contribuiranno al programma dell’Opac per finanziare trasporto, trattamento ed eliminazione dei materiali pericolosi. Il commissario Piebalgs: “Passo avanti per porre fine al conflitto”, l’Alto rappresentante Ashton: “Impegno europeo perché non siano più usate”
L’Unione europea contribuirà con 12 milioni di euro alla distruzione delle armi chimiche siriane. I finanziamenti promessi lo scorso dicembre dall’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, sono diventati oggi realtà con la firma del contratto da parte del Commissario europeo per lo sviluppo, Andris Piegbals. Il supporto finanziario dell’Ue andrà a contribuire al fondo istituito dall’Opac (l’organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) per finanziare il trasporto, il trattamento e l’eliminazione dei materiali chimici provenienti dalla Siria. Operazioni che saranno condotte congiuntamente da Opac e dalle Nazioni Unite per garantire la sicurezza e la compatibilità ambientale della distruzione.
“Questo è un programma senza precedenti in termini di dimensioni e tempi nella storia della distruzione di armi chimiche” ha commentato il Commissario Piebalgs, dicendosi speranzoso che la distruzione “rappresenti una passo avanti per porre fine al conflitto in Siria”. Anche per l’Alto rappresentante Ashton, “questo è un importante passo avanti, che completa i negoziati di pace di Ginevra”. Il supporto europeo, continua Ashton, “dimostra l’impegno dell’Ue affinché queste terribili armi non siano usate di nuovo e la volontà di trovare una soluzione pacifica e duratura alla crisi del Paese”.
Oltre ai 12 milioni di euro annunciati oggi, che coprono circa la metà dei costi totali del programma dell’Opac (per cui saranno spesi in tutto circa 25-30 milioni di euro), l’Ue ha fornito anche un sostegno logistico per un ammontare di circa 4,5 milioni di euro. Somma che va ad aggiungersi ai 9,4 miloni di euro di contributi versati dall’Ue all’Opac dal 2004 ad oggi: in totale si arriva ad un contributo europeo di 26 milioni di euro.
Articoli correlati:
– Siria, un porto civile italiano ospiterà il trasferimento delle armi chimiche su nave Usa
– Rasmussen: pronti ad assistere Onu e Opac in distruzione armi chimiche siriane
– Armi chimiche siriane, l’Ue “pronta a offrire sostegno” nello smantellamento dell’arsenale