Gli eurodeputati danno il via libera al ritorno di una donna all’Eurotower. Il nuovo membro deve sostituire il dimissionario Asmussen
Per il Parlamento europeo deve essere la tedesca Sabine Lautenschlaeger, vicepresidente della Bundesbank, il nuovo membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea per un mandato pieno di otto anni. Gli eurodeputati hanno votato quasi all’unanimità (447 sì, 47 no, 47 astenuti) la proposta. Il via libera dell’Aula spiana la strada alla nomina che permette il ritorno di una donna nel board della Bce. L’ultima era stata l’austriaca Gertrude Kumpel-Gugerell che terminò il suo mandato nel maggio 2011. Lautenschlaeger sostituisce un altro tedesco, Joerg Asmussen, che ha lasciato la Bce due anni fa durante il proprio mandato per unirsi al governo tedesco al ministero del Lavoro.
Classe 1964 e nata a Stoccarda, è laureata in legge, ha compiuto la prima parte della carriera nella autorithy federale tedesca di supervisione bancaria (BaFin) tra il 1995 ed il 2011. Nel 2008 è entrata nel Comitato di Basilea per la supervisione bancaria. Tra gennaio e maggio 2011 ha fatto parte del Management Board dell’autorità’ bancaria europea (Eba) ed il primo giugno 2011 era stata nominata vicepresidente della Bundesbank.
Parlando lunedì scorso nel corso di un’audizione davanti alla Commissione Econ, Lautenschlaeger mettendo in guardia contro il rischio di bassi tassi di interesse: “stimolano l’economia ma non sono privi di rischi a lungo termine” ha detto. È opportuno, aveva detto, che “la Bce rialzi il prima possibile il costo del denaro e che i titoli di Stato smettano di essere considerati privi di rischio dalle autorità europee”.
Articoli correlati:
– Bce/ Il Consiglio Ue nomina Mersch, e il Parlamento si infuria
– La Spagna blocca la nomina di Mersch al board della Bce
– Bce: Mersch, prima bocciatura formale in Parlamento
– Il Parlamento blocca il board Bce: vogliamo donne
– Draghi, presidente senza donne, sotto attacco in Parlamento
– Il Parlamento blocca il candidato al Board della Bce: è uomo