Fact Sheet – Sicilia, il progetto E-Sicily travel blockchain

Bruxelles –

Il progetto E-Sicily Travel Blockchain è stato ideato a partire dalla consapevolezza del fatto che il settore del turismo sta vivendo un momento di grande trasformazione, innescato tra le altre cose dall’evoluzione delle tecnologie ICT. Mentre alcune agenzie di viaggio continuano a contare su tecnologie tradizionali (fax, telefoni, e-mail) come metodi di comunicazione principali, altre si adoperano per evolvere il modus operandi investendo in pubblicità posizionata su motori di ricerca online; altre ancora “vanno a caccia del cliente”, connettendosi a database e fonti di dati per alimentare le loro vendite con offerte specializzate (verticalizzate). Anche il ricorso a “grandi intermediari” è una pratica molto diffusa. D’altro canto, il turista è sempre più orientato al “fai-da-te”: utilizza internet e i motori di ricerca per organizzare il proprio viaggio in completa autonomia.

Per gli operatori turistici, l’utilizzo dei “grandi intermediari” (es. Expedia) sta diventando sempre più onerosa, specialmente a causa del progressivo aumento delle commissioni (in genere fra il 10% e il 25%). Questo problema è particolarmente acuto per le nuove iniziative (start-up in area turismo). Sia gli operatori che i venditori di viaggi hanno la necessità di affrontare la nuova realtà supportati da una tecnologia sostenibile. Anche per ciò che riguarda i consumatori (i turisti), il fai-da-te nasconde rischi di frodi e comporta un dispendio di energie per il “confezionamento” del proprio pacchetto-viaggio.

Il progetto in analisi ha come scopo la realizzazione e l’implementazione di una soluzione B2B2C sostenibile resa possibile tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain. Il sistema E-Sicily Travel Blockchain intende affermarsi come potente strumento di marketing per il turismo di tipo “inbound”, particolarmente abile per aggregare:

  • le risorse territoriali, ambientali, culturali e sportive distribuite in Sicilia, che singolarmente difficilmente riuscirebbero ad ottenere un’adeguata visibilità online;
  • l’offerta turistica espressa sia come “pacchetti” che come singoli asset: il pernottamento, il trasporto, la ristorazione, ecc.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di favorire la cooperazione tra risorse territoriali aventi gli stessi scopi/obiettivi.

Per approfondire scarica qui e leggi il Fact Sheet dedicato

Articolo successivo

Attenzione