- Europe, like you've never read before -
Tuesday, 19 November 2024

Le politiche di coesione per la parità di genere nelle scuole

Bruxelles – Nonostante gli enormi passi avanti degli ultimi anni, la disparità di genere nell’istruzione è ancora oggi un problema pressante. È in questo contesto che si è inserito il piano della Commissione UE del 2014-2020 con i fondi di coesione per la parità di genere. È stata prevista la realizzazione di oltre 26.500 progetti – per un valore di costo pubblico pari a circa 159,3 milioni di euro – per l’innalzamento delle competenze e l’accrescimento del livello di formazione di ragazze e donne di ogni età.

Gli interventi presi in considerazione sono volti a migliorare l’accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente, ovvero quelli volti a promuovere la parità di accesso e il completamento del percorso di studi.

I progetti della Commissione UE si rivolgono dunque non soltanto alle bambine e ai giovani in età scolastica, ma anche a tutte quelle donne che per un motivo o per un altro hanno dovuto abbandonare gli studi e che hanno deciso di tornare sui libri, aumentando le proprie competenze professionali.

Ricominciare a studiare lavorando non è però un percorso facile, ecco perché servono corsi di formazione mirati, volti a contrastare la disoccupazione di lunga durata e a promuovere l’occupazione femminile.

L’obiettivo dei progetti del piano della Commissione UE è in primis quello di aiutare i gruppi considerati più svantaggiati (immigrati, persone a rischio povertà, ecc…) ad accedere al mercato del lavoro, anche attraverso stage e tirocini.

Di  Roberto Caputo – via donne.it

Leggi qui l’articolo completo!

Next Post
map visualization

Attention