Bruxelles – Dalla A di Addizionalità alla V di Valutazione ex post. Sono molti i termini che compongono il glossario della politica di coesione.
Abbiamo dedicato un Briefing Note per raccontare tutti i termini che compongono le molteplici sfaccettature delle politiche di coesione.
Ecco alcune parole chiave:
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile quadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Coesione Territoriale
È il concetto di promuovere una distribuzione equilibrata dello sviluppo economico e sociale in tutte le regioni dell’Unione Europea, riducendo le differenze tra regioni più avanzate e meno sviluppate.
Inclusione sociale
È un processo che assicura che le persone a rischio di povertà e di esclusione sociale possano accedere alle opportunità e alle risorse necessarie per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale e godano del tenore di vita e benessere considerato normale nella società in cui vivono, garantendo una maggiore partecipazione nei processi decisionali che riguardano le loro vite e l’accesso ai diritti fondamentali.
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).
Programmi Operativi (PO): Sono documenti programmatici elaborati dagli Stati membri per definire le strategie di utilizzo dei Fondi Strutturali Europei in base agli obiettivi di politica di coesione. I PO delineano le priorità, le azioni e gli strumenti di finanziamento per il periodo di programmazione.
Per approfondire e consultare tutte le voci del glossario scarica qui il Briefing Note completo