Bruxelles – Nell’ambito del Ciclo di programmazione 2014-2020 è possibile inquadrare 5.193 progetti dedicati al macro-tema dell’energia, finanziati in parte o totalmente tramite fondi di coesione.
Gli interventi finanziati comprendono la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la promozione del risparmio energetico nei settori produttivi (come nel settore civile e nella Pubblica Amministrazione, incluse le scuole), azioni per lo sviluppo della cogenerazione diffusa (di elettricità e calore) e della trigenerazione (di elettricità, calore e freddo), la diffusione del tele-riscaldamento e tele-raffreddamento.
Secondo la piattaforma Opencoesione.gov, per l’ambito dell’energia (nel ciclo di programmazione 2014-2020) sono stati stanziati complessivamente quasi 2,8 miliardi di € (costo pubblico monitorato), di cui oltre 2,6 miliardi di € direttamente provenienti da fondi di coesione nazionali o comunitari.
TRUE – TRUsting Europe, il progetto sulle politiche di coesione finanziato dall’Unione europea, fa il punto di tutto questo attraverso un videoclip schematico e riassuntivo che aiuta a capire meglio e meglio orientarsi nelle azioni finanziate e svolte.