Bruxelles – L’Unione europea dice basta alle sigarette di contrabbando e lancia un nuovo sistema di tracciabilità e sicurezza per i prodotti di tabacco e annessi. Grazie a un identificativo univoco e a dei nuovi requisiti di sicurezza da soddisfare, gli articoli per fumatori commerciati illegalmente saranno facilmente riconoscibili.
Il sistema di tracciabilità e i requisiti di sicurezza entreranno in vigore per le sigarette e il tabacco da rollare il 20 maggio 2019, mentre per sigari e prodotti del tabacco non da fumo, la data di applicazione è fissata per il 20 maggio 2024.
A spingere l’Unione europea verso l’approvazione del nuovo sistema di tracciabilità e sicurezza sui prodotti per tabagisti, la preoccupazione che la compravendita fuori legge possa favorire la dipendenza nei minorenni e nei giovani adulti, considerando che il tabacco è la principale causa di morte prematura evitabile. In più, milioni di euro di gettito fiscale vengono persi ogni anno a causa del commercio illecito di tabacco e derivati.
“Sono fiducioso che queste misure – ha dichiarato Vytenis Andriukaitis, commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare – miglioreranno la salute pubblica e offriranno significativi vantaggi economici per l’Unione europea e i suoi cittadini”.