Il regime di agevolazione è scaduto il 30 settembre. Il governo di Elio Di Rupo ne chiedeva l’estensione fino al 2019, ma se permangono le regole correnti sarà possibile soltanto fino al 2014
I produttori belgi di biocarburanti a base di etanolo ed olio di colza potranno continuare ad usufruire degli incentivi statali secondo le regole correnti per un altro anno, fino a settembre 2014. Poi, per avvalersi delle agevolazioni, avranno bisogno di un diverso quadro normativo. Lo ha stabilito la Commissione europea, dopo una valutazione delle richieste del governo di Bruxelles sulla proposta di estensione degli incentivi per la produzione di carburanti a bassa emissione. Le autorità belghe nel 2005 hanno adottato uno regime fiscale agevolato per i produttori di biocarburanti, che ha avuto il via libera dall’esecutivo comunitario per un periodo limitato. Tale periodo è scaduto il 30 settembre scorso, ma già nel 2012 dal governo federale del regno belga è arrivata una richiesta di mantenimento delle agevolazioni fino al 2019.
La Commissione europea ha sottolineato che dall’entrata in vigore delle agevolazioni “il mercato dei biocarburanti è cambiato”, e per questo motivo non è possibile garantire un prolungamento delle misure oltre il 2014. Per continuare a incentivare i produttori nazionali di biocarburanti, il Belgio dovrà definire un nuovo schema, aggiornato alle attuali situazioni di mercato. Un impegno che il Paese del Benelux ha intenzione di stabilire: alla Commissione Ue è stato anticipato che per la fine del 2014 sarà messo a punto un nuovo regime di incentivi per permettere di continuare a sviluppare i carburanti “puliti”.
A beneficiare del prolungamento dello schema di incentivazione fino al 2014 – che prevede un costo ridotto delle accise – saranno ancora una volta le società Bioro, Biochim, Oléon e Proviron (attive nella produzione di biodiesel, ottenuto da olii vegetali e grassi animali), e Alco Bio Fuel, Biowanze et Syral (impegnate nello sviluppo del bioetanolo, combustibile ottenuto dalle biomasse).
Lena Pavese