Ratko Mladic, il “boia dei Balcani”, è stato condannato ieri all’ergastolo dal Tribunale internazionale dell’Aja per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Si chiude cosi, almeno dal punto di vista giuridico, la pagina più nera della guerra che ha insanguinato i Balcani
negli Anni novanta.
Il tema dei migranti scuote il dibattito pubblico francese. Il presidente Emmanuel Macron ha parlato di crimini contro l’umanità riferendosi alla situazione in Libia e ha chiesto una riunione del consiglio di sicurezza dell’Onu. Allo stesso tempo, un rapporto del Senato critica la politica migratoria del governo, in particolare la sua capacità di portare a termine le espulsioni.
Nel Regno Unito, il dibattito sulla Brexit è più vivo che mai. Gli ultimi timori puntano sulla Spagna, che secondo alcuni rumors vorrebbe spingere l’Ue verso una ‘hard’ Brexit per colpa della situazione che potrebbe crearsi a Gibilterra.
La Germania, invece, è ancora alle prese con la crisi dei negoziati per la formazione di un nuovo governo. Sta aumentando la pressione sul leader della Spd, Martin Schulz, per fare un passo indietro e dare vita a una nuova edizione della “grossa coalizione” con Angela Merkel.
L’attacco hacker che ha violato gli account di 57 milioni di utenti di Uber in tutto il mondo potrebbe avere gravi conseguenze penali. Negli Stati Uniti, Australia e Filippine sono state avviate delle indagini per vederci chiaro.
Una buona notizia arriva dal campo della medicina. In Francia, per la prima volta al mondo un uomo gravemente ustionato su quasi tutto il corpo è stato salvato grazie a un’innesto di pelle prelevata dal suo fratello gemello.
Condanna di Mladic:
Le Monde Ce qu’il faut retenir de la condamnation à perpétuité de Ratko Mladic
El Pais La condena de Mladic desde el salón de los Halilovic que sobrevivieron en Srebrenica
The Guardian Ratko Mladić will die in jail. But go to Bosnia: you’ll see that he won
New York Times Flawed Justice for the Butcher of Bosnia
Dibattito sui migranti in Francia:
Le Monde Esclavage en Libye : Macron dénonce des « crimes contre l’humanité »
Le Figaro Immigration : un rapport du Sénat met en doute la politique de Macron
Brexit:
The Guardian Gibraltar heading for abrupt exit from single market, says Spain
The Guardian Europe needs a leader. Who will step up if Merkel goes?
Financial Times Brexit: Battle over Irish border threatens EU-UK trade talks
Crisi politica tedesca:
Financial Times Pressure grows on Germany’s SPD to support Merkel
Gli account di Uber violati:
The Guardian Uber faces slew of investigations in wake of ‘outrageous’ data hack cover-up
The Wall Street Journal Uber Breach and Response Draw Global Government Scrutiny
Buone notizie dal campo della medicina:
Le Monde Un grand brûlé survit grâce à une greffe de peau de son jumeau
Da non perdere su Le Monde un interessante articolo sul lavoro quasi top secret che stanno portando avanti i governi nazionali a Bruxelles sulla fiscalità per le imprese e la compilazione della lista nera dei paradisi fiscali, e un incredibile video de The Guardian sulle centinaia di persone che vivono nei tunnel fognari di Las Vegas.