La crisi catalana ha raggiunto un punto di non ritorno: per la prima volta dalla fine della dittatura di Franco, Madrid ha preso il controllo della Catalogna e destituito il suo presidente. La reazione della piazza è stata duplice, perché per le strade di Barcellona ora non sfilano più solamente gli indipendentisti, ma anche chi vuole che la Spagna resti un Paese unito.
La lotta al traffico di esseri umani in Africa potrebbe subire una svolta nella giornata di oggi, quando le Nazioni Unite dovranno decidere se supportare la creazione di una missione congiunta in cinque stati del Sahel. L’operazione ha già l’appoggio di Italia e Francia.
La stampa del Regno Unito continua a concentrarsi sulle evoluzioni dei negoziati per la Brexit e i possibili scenari futuri, mentre in Francia l’industria comincia a rinvigorirsi e raggiunge alti livelli di fiducia, è il “fattore Macron” scrive il Financial Times.
Proseguono i negoziati per la formazione di un governo in Germania e con loro le speculazioni su come questo sarà composto. Secondo lo Spiegel, la CDU di Angela Merkel starebbe considerando l’ipotesi di togliere al Ministero delle finanze (che probabilmente sarà guidato da un liberale) la competenza sulle politiche europee.
Un articolo del Financial Times analizza i legami economici con la Russia che l’Italia vorrebbe rafforzare, nonostante le sanzioni internazionali. Intanto, continua la scia di commenti sulla decisione della Bce di dimezzare il quantitative easing dal 2018. Secondo The Wall Street Journal, il banco di prova sarà proprio l’Italia.
Crisi catalana:
El Mundo El apoyo a la independencia baja hasta el 33% en Cataluña
Le Figaro Catalogne : retour sur trois jours de tensions maximales
Financial Times Sacked Catalan leader calls for peaceful opposition to direct rule
The Guardian Calling an election will by no means resolve the Catalan conundrum
Missione in Africa per combattere la tratta di esseri umani:
The Guardian New $400m army to fight human traffickers and terrorists faces UN moment of truth
Brexit:
Financial Times Customs teams in EU27 unprepared for hard Brexit
Ripresa dell’industria francese:
Financial Times Global growth and Macron factor drive French industrial upturn
Verso un nuovo governo in Germania:
Spiegel Union erwägt Zerschlagung des Finanzministeriums
I rapporti Italia-Russia:
Financial Times The ties that bind Italy and Russia
La decisione della Bce sul quantitative easing:
Financial Times Why an ailing eurozone still requires extreme treatment (di Wolfgang Munchau)
The Wall Street Journal Italy Faces Challenge of Living Without ECB Alchemy
Da non perdere anche un breve documentario del New York Times sulla sparizione di 796 bambini in una casa cattolica per donne non sposate a Tuam, in Irlanda.