Oggi un minuto di silenzio in apertura di seduta e fiaccolata alle 20.15 su iniziativa dei deputati italiani. Il Presidente della Commissione mercoledì andrà sul posto in segno di solidarietà
Oggi alle ore 17 in apertura della sessione Plenaria a Strasburgo, l’Europarlamento osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa e in serata, alle ore 20.15, i deputati parteciperanno ad una fiaccolata.
“Due momenti simbolici per esprimere il cordoglio di tutto il Parlamento per questa immane strage e vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti”, spiegano i promotori delle iniziative, i vicepresidenti del Parlamento europeo, Roberta Angelilli e Gianni Pittella, e dai capi delegazione italiani Giovanni La Via, David Sassoli, Niccolò Rinaldi, Giuseppe Gargani, Lorenzo Fontana, Cristiana Muscardini, Susy De Martini.
“L’obiettivo – spiegano in una nota Angelilli e Pittella – è anche quello di richiamare l’Europa ad una reale condivisione delle responsabilità, che veda attivi e coinvolti tutti e 28 gli Stati membri e non solo quelli che affacciano sul bacino del Mediterraneo, per una strategia più efficace e coordinata sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, in particolare emergenze umanitarie e richiedenti asilo”.
Un pensiero inoltre “sarà rivolto ai cittadini di Lampedusa, alle Istituzioni dell’isola e nazionali e a tutti gli addetti ai lavori e operatori umanitari che con grande abnegazione, professionalità ed umanità stanno affrontando l’ennesima tragedia”.
Il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, che ha avuto un colloquio telefonico con il vice presidente del Consiglio, Angelino Alfano, e con il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, ha intanto annunciato ufficialmente che mercoledì visiterà l’isola. La visita, dice una nota nella quale si mettono bene i puntini sulle “i” e non si fa credere che l’esecutivo possa fare molto di più di quanto sta già facendo, “avrà luogo nello spirito di solidarietà europea e sostegno espresso dalla Commissione al seguito di tragici eventi della scorsa settimana”. Questo viaggio, continua la nota di Bruxelles, “intende offrire l’occasione al presidente Barroso di rendere omaggio alle numerose vittime che hanno tragicamente perso la vita nel tentativo di raggiungere le coste europee e per esprimere solidarietà e gratitudine alle autorità e al popolo di Lampedusa”.
La Commissione, “nell’ambito delle sue competenze e risorse, resta pienamente impegnata nel lavoro per nuove misure ed azioni concrete che possono essere prese a livello nazionale ed europeo per affrontare la difficile situazione dei rifugiati e le difficoltà degli Stati membri al riguardo, comprese azioni congiunte con paesi terzi”.