Sono giornate cruciali per il futuro della Spagna. Oggi si riunisce il parlamento di Barcellona che potrebbe approvare una vera dichiarazione d’indipendenza, mentre domani sarà la volta dell’assemblea di Madrid, che approverà le misure di emergenza per riprendere il controllo della regione catalana. Sull’argomento, il New York Times pubblica un interessante reportage da Llivia, enclave spagnola nei Pirenei francesi.
Molte pagine economiche internazionali contengono previsioni sulla riunione di oggi dei governatori della Bce, che decideranno se continuare con la politica del quantitative easing.
Sul fronte Brexit, cresce la preoccupazione fra le grandi aziende per l’incertezza che si profila all’orizzonte. Toyota è l’ultima di una serie che sta facendo sentire la propria voce. Il Financial Times fa il punto della situazione sui negoziati in corso.
Non contribuirà certo a migliorare i rapporti fra le due sponde della Manica l’indagine che, secondo The Guardian, avvierà oggi la Commissione Ue sul sistema britannico per far pagare meno tasse alle multinazionali.
Non cala l’attenzione della Francia sul tema migranti: da due mesi stanno aumentando gli arrivi nella città di Ouistreham, in Normandia, nuova porta d’ingresso per il Regno Unito.
Particolare attenzione da parte dei media internazionali sta ricevendo la campagna contro le molestie sessuali del Parlamento europeo, che ha portato anche ad accuse nei confronti di alcuni eurodeputati, assistenti e membri del personale.
Cresce la tensione in Ucraina, dove un parlamentare di estrema destra è scampato a un attentato esplosivo nel quale ha perso la vita la sua guardia del corpo. Le autorità di Kiev hanno accusato i servizi segreti russi.
Con una mossa a sorpresa, un tribunale di Ankara ha ordinato la liberazione di un gruppo di attivisti per i diritti umani che erano stati incarcerati con l’accusa di aver supportato il tentato golpe del 2016 contro il presidente turco Erdogan.
Dall’altra parte dell’oceano, c’è molta attesa a livello internazionale per la pubblicazione di alcuni documenti finora top secret sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
Questione catalana:
Le Figaro Catalogne : deux jours décisifs pour la nation espagnole
El Mundo Puigdemont da la espantada y prepara la independencia
New York Times This Catalan Town Has Already Broken From Spain, Phisically At Least
Riunione della Bce:
Financial Times The ECB should not withdraw its stimulus
Financial Times The future of QE: what to expect from Mario Draghi
Brexit:
New York Times Toyota ‘Demands’ Clarity Over Brexit
Financial Times Why a Brexit transition deal may not come in time for business
Financial Times Brexit to test £17bn tax haul on foreign banks
L’Ue apre un indagine sullo schema fiscale britannico:
The Guardian EU to investigate UK tax loophole for multinationals
Migranti in Francia:
Le Monde Ouistreham, nouvelle étape dans le rêve anglais des migrants
La campagna contro le molestie sessuali arriva al Parlamento europeo:
Le Monde Harcèlement sexuel : le Parlement européen rattrapé par le mouvement #MeeToo
Attentato in Ucraina:
New York Times Bomb Wounds Ukrainian Politician As Assassination Plots Mount
Attivisti liberati in Turchia:
Le Monde En Turquie, liberté conditionnelle pour huit militants des droits de l’homme
Nuove rivelazioni sull’omicidio di JFK:
The Guardian Files will shed light on Kennedy shooting conspiracy – but not the one you think
New York Times A Half-Century Later, Papers May Shed Light on J.F.K. Assassination
Da non perdere anche un’incredibile inchiesta della Reuters in due puntate (prima e seconda) sul traffico di parti del corpo umano. Il reporter è riuscito a comprare due teste e una spina dorsale. Da leggere pure l’incontro del New York Times con alcune ragazze che si sono rifiutate di compiere attentati suicidi per conto dei terroristi di Boko Haram.