Il Parlamento europeo vota in commissione la proposta di riforma della Politica agricola comune (Pac) e il bilancio 2014, per il resto l’attività sarà interessata soprattutto dai lavori dei gruppi per la preparazione della sessione plenaria di Strasburgo (7-10 ottobre). A Bruxelles Consiglio Affari generali sulle politiche di coesione e poi due riunioni informali dei Ventotto in Lituania su Sport e Cultura. La Commissione presenta la riforma delle regole per l’accesso alle professioni e una comunicazione sugli aspetti sociali dell’Unione economica e monetaria. Al palazzo Berlaymont prevista la visita del ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni (che a quanto si apprende è stato però cancellato) e del presidente della Confederazione degli industriali europei, Emma Marcegaglia.
Lunedì 30
Parlamento europeo
Le commissione Affari esteri e Sviluppo in riunione congiunta discutono delle relazioni Ue-Capo verde e dello sviluppo socio-economico del Paese con il presidente delle isole, Jorge Carlos Fonseca. A seguire discutono e votano a porte chiuse la redazione della lista dei candidati al premio Sakharov 2013 (17:15). La commissione Trasporti vota la proposta di abrogazione delle modifiche delle regole per il riposo dei piloti e del personale di cabina avanzata dai gruppi Verdi e Gue (15). A seguire discute il rapporto Fleckenstein (S&D) sulla modernizzazione del mercato portuale europeo. La commissione Problemi economici ascolta in audizione il presidente dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma), Steven J. Maijoor, il presidente dell’Autorità bancaria europea (Eba), Andrea Enria, e il presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (Eiopa), Gabriel Rodrigo Ribeiro Tavares Bernardino (15). La commissione Mercato interno ascolta in audizione il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica (15). La commissione Agricoltura vota i rapporti Capoulas Santos (S&D), Dantin (Ppe), La Via (Ppe) e Dess (Ppe) sulla proposta di riforma della Politica agricola comune (17). La commissione Libertà civili ascolta in audizione l’Electronic privacy information centre (Epic) e l’American civil liberties union (Aclu) nell’ambito dell’inchiesta sul caso Prism (15).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari generali (10:30). I ministri discutono lo stato d’attuazione delle politiche di coesione per il periodo 2014-2020, coperto dal nuovo bilancio settennale dell’Ue. In particolare si analizzano i Fondi di investimento e strutturali europei, sul Fondo per lo sviluppo regionale, sul Fondo di coesione, Fondo agricolo per lo sviluppo rurale e Fondo sociale. In agenda anche la preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo del 24 e 25 ottobre, dedicato al completamento del mercato unico digitale, sviluppo dell’Unione dell’innovazione e della ricerca, Unione economica e monetaria e lotta alla disoccupazione giovanile.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente di Capo verde, Jorge Carlos Fonseca. I commissari Olli Rehn (Affari economici), Laszlo Andor (Occupazione) e Maros Sefcovic (Relazioni interistituzionali) ricevono il presidente del governo autonomo della Catalogna, Artur Mas y Gavarrò. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, riceve il viceprimo ministro slovacco, Peter Kazimir. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni (ma sembra, notizie della mattina, che l’incontro sia stato cancellato da Roma), e il presidente dell’Ufficio per i brevetti europei, Benoit Battistelli. Il commissario per l’Ambiente, Janjez Potocnik partecipa alla conferenza sul ruolo dei rifiuti plastici nel ciclo economico. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro sloveno, Anja Kopac Mrak, e il ministro francese per gli Affari europei, Thierry Repentin. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti del Consiglio delle chiese evangeliche tedesche.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di settembre.
Bce
Benoît Cœuré, membro del Comitato esecutivo della Bce, terrà alla Bocconi di Milano un discorso all’evento “Financing the Recovery After the Crisis – The Roles of Bank Profitability, Stability and Regulation”.
Martedì 01
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Estonia. In programma riunioni dei gruppi ma nessuna attività di commissione.
Consiglio Ue
A Vilnius riunione informale del consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport, dedicato a tematiche sportive (14). Investimenti e politiche a sostegno dello sport, e il contributo dello sport alla ripresa economica i due temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, interviene all’XI conferenza dei prefetti regionali. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, interviene a un evento sulle reti di connessione organizzato dalla Camera di commercio del Regno Unito in Belgio. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il presidente di BusinessEurope, Emma Marcegaglia, e il presidente del Consiglio federale elvetico, Doris Leuthard. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve l’amministratore delegato di Jaguar-Land Rover, Ralph Speth. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Esteri bulgaro, Kristian Vigenin. Quindi partecipa al dialogo di alto livello sull’accesso della Bosnia-Erzegovina in Ue.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di agosto,
Mercoledì 02
Parlamento europeo
La commissione Bilanci vota gli emendamenti al rapporto Holmeier (Ppe) e Jensen (Alde) sulla proposta di bilancio per il 2014 (9). La commissione Controllo di bilancio vota gli emendamenti al rapporto Holmeier (Ppe) e Jensen (Alde) sulla proposta di bilancio per il 2014 (15). Il Gruppo S&D organizza una conferenze sulle materie prime e il loro ruolo nei paesi in via di sviluppo, una audizione pubblica sull’accesso ad internet per tutti e un seminario sul rafforzamento del ruolo della donna nel mondo arabo. Il Gruppo Ppe organizza i dibattiti Migration and Mobility with the Eastern Partnership e Horizon 2020 and research in the Baltic States – stairway to excellence. The Baltic example. Il gruppo dell’Alde organizza il seminario di 3 giorni per i giovani dal titolo European School: youth and active citizenship for a renewed Europe.
Consiglio Ue
A Vilnius riunione del consiglio Istruzione, gioventù, cultura e sport, dedicato alla cultura. Politiche per una cultura come agente di coesione e rilancio economico e libertà dei mezzi di informazione e pluralismo i due temi al centro delle discussioni dei ministri dei Ventotto.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta i risultati di un’indagine condotta sugli effetti della semplificazione normativa e i prossimi passi per la semplificazione in Europa. La Commissione adotta una comunicazione sulla dimensione sociale dell’Unione economica e monetaria e una comunicazione sul regolamento degli ordini professionali. La illustra in conferenza stampa il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (12:30). Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, partecipa alla riunione di alto livello sulla protezione dei dati personali. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa al dibattito sul futuro del settore manifatturiero europeo organizzato dallo speciale comitato dei centri studi Bruegel e Solvay. I commissari per l’Ambiente e il Mercato interno, Janez Potocnik e Michel Barnier, partecipano alla conferenza sul mobilizzazione del capitale privato a sostegno delle tecnologie a basse emissioni organizzata in Parlamento europeo. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro per lo Sviluppo e la cooperazione internazionale degli Emirati Arabi, Sheikha Lubna. I commissari per l’Allargamento e per la Tutela dei consumatori, Stefan Fule e Neven Mimica, ricevono il ministro degli Affari europei e negoziatore capo della Turchia, Egemen Bagis.
Bce
Riunione del Consiglio direttivo a Parigi.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Roundtable dal titolo “Ukraine’s road to Vilnius – A rocky but essential journey”
Giovedì 03
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz presiede la conferenza dei presidenti (11). La commissione Libertà civili vota il rapporto Gabriel (Ppe) per un mandato negoziale col Consiglio sulla proposta di regolamento per una lista dei paesi extra-Ue che necessitano di visti per entrare nell’Ue e dei paesi per cui non è richiesto (10:30). Il Gruppo del Ppe organizza il dibattito OLAF and interference with the rights of persons concerned.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso partecipa alla conferenza dei presidenti in Parlamento europeo. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, riceve il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea, Jean-Jacques Dordain. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve l’ambasciatore della missione serba presso l’Ue, Dusko Lopandic. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve il presidente di Microsoft International, Jean-Philippe Courtois.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio di agosto.
Venerdì 04
Commissione europea
Giornata di missioni esterne per i commissari alla Giustizia (Viviane Reding è in Germania), all’Industria (Antonio Tajani è in Italia), al Mercato interno (Michel Barnier è in Romania), alla Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn è in Romania), alla Pesca (Maria Damanaki è in Italia, per incontrare il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi nella produzione industriale.