Bruxelles – Come anticipato da Eunews, oggi anche il popolare quotidiano tedesco Bild e l’autorevole Frankfurter Allgemeine Zeitung scrivono che il potente e poco amato (nel resto d’Europa) ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble sarà eletto prossimo presidente del Bundestag. Eurogruppo ed Ecofin perderanno dunque il principale protagonista.
La prima riunione del nuovo Parlamento tedesco sarà entro il mese di ottobre, e dunque Schäuble lascerà la sua attuale poltrona molto preso, e certamente prima che sia formata una nuova coalizione di governo. Se l’anticipazione sarà confermata bisognerà dunque vedere chi ne prenderà il posto sino alla nascita del nuovo governo, che potrebbe avvenire anche a dicembre inoltrato.
I leader parlamentari dell’alleanza conservatrice Cdu/Csu, su spinta diretta della cancelliera Angela Merkel, hanno già avanzato la proposta a Schäuble, scrive la Bild, aggiungendo che il ministro secondo fonti parlamentari avrebbe espresso la sua disponibilità.
Edmund Stoiber, storico presidente della Baviera (e leader della Csu, il partito alleato alla Cdu di Merkel) ha detto a Bild che “Wolfgang Schäuble incarna tutte le qualità che sono necessarie in un momento così turbolento per la stabilità e la coesione del nostro Paese”.
Schäuble, il “falco” dei conti pubblici europei ha 75 anni ed è di gran lunga il parlamentare con maggiore esperienza, essendo in Parlamento da ben 45 anni, cosa che lo qualifica anche come l’uomo che potrà governare al meglio un Parlamento nel quale ci sono 94 agguerriti deputati dell’estrema destra eletti nell’Afp.