Milano – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo presiederà domani a Bruxelles la riunione della Commissione Politica di Coesione territoriale e Bilancio dell’Unione Europea (Coter), l’organismo del Comitato delle Regioni che raggruppa alcune importanti competenze quali fondi strutturali europei, assetto territoriale, edilizia e trasporti, macroregioni, bilancio Ue e finanze locali. Cattaneo ricopre la carica di Presidente della Coter dall’inizio del 2015, in occasione della riunione di insediamento del Comitato delle Regioni che rappresenta gli Enti locali dei 28 Paesi europei.
Nella mattinata di domani il Presidente del Consiglio regionale lombardo terrà la relazione conclusiva sul lavoro svolto durante la sua presidenza: a seguire si procederà con l’elezione del nuovo presidente e dei vicepresidenti della Coter. Nel pomeriggio la Commissione si confronterà con i Commissari europei Cretu e Oettinger sul documento legato al futuro delle finanze dell’Unione europea elaborato dal rappresentante del Ppe Marek Wozniak. Prevista anche una riunione congiunta delle Commissioni Tran e Coter sul tema della mobilità intelligente e sostenibile.
I lavori della Commissione proseguiranno nella giornata di giovedì 28: sono in programma focus tematici sull’agenda europea per l’edilizia abitativa, sull’attuazione delle strategie macroregionali, sull’attuazione della strategia per le regioni ultrapreriferiche e su argomenti come gli investimenti territoriali integrati, le soluzioni di mobilità senza interruzioni e gli aspetti lavorativi del trasporto stradale.