Bruxelles – La bandiera della Catalogna non potrà essere esposta a Palazzo Pirelli: ad averlo deciso è l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.
La richiesta era arrivata qualche giorno fa dal capogruppo della Lega Nord in Regione, Massimiliano Romeo, che aveva invitato il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, a far sventolare la bandiera della Catalogna sulla sede dell’istituzione in segno di “solidarietà” per gli eventi che hanno scosso la regione la scorsa settimana. La reazione del governo centrale spagnolo e l’intervento della Guardia Civil “mi fa tornare alla mente, seppur con le dovute differenze, l’irruzione della polizia alla sede della Lega Nord in via Bellerio”, aveva dichiarato Romeo. “Una pagina triste della democrazia italiana e un episodio che vide uscire ferito il nostro attuale governatore Roberto Maroni, allora parlamentare”.
“Chi crede nell’Europa dei popoli e nel diritto all’autodeterminazione – aveva inoltre aggiunto il leghista – non può non mostrare la propria vicinanza in questi momenti alla Catalogna e ai suoi rappresentanti politici e istituzionali”.
Le motivazioni elencate dal rappresentate del Carroccio, tuttavia, non sono valse ad ottenere il via libera dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale che ha ritenuto utile, piuttosto, “valutare altre modalità con cui esprimere l’auspicio per una soluzione pacifica rispetto a quanto sta avvenendo in Catalogna”.