Bruxelles – A dicembre ci sarà un nuovo Eurosummit. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nella lettera d’invito ai 28 leader europei per la cena informale che precederà il Digital Summit a Tallin.
La riunione dei capi di Stato o di Governo dei Paesi dell’Eurozona di dicembre questa volta sarà aperta a tutti e 28 gli stati membri e sarà incentrata sull’Unione economica e bancaria. Secondo il polacco, non ci sono ancora le condizioni per completare il progetto ma i leader hanno “l’obbligo” di migliorarlo. “Dobbiamo pensare al backstop (ndr. un paracadute finanziario comune), lavorare alla riduzione dei rischi e pensare ad uno schema di garanzia per i depositi”, ha detto Tusk. “Potremmo anche coinvolgere lo sviluppo dell’Esm in un Fondo monetario europeo”, ha aggiunto.
Per quanto riguarda il Digital Summit di Tallin, il presidente del Consiglio europeo ha specificato che si continuerà a parlare di mercato unico digitale e sicurezza. Il Summit di ottobre sarà invece dedicato in gran parte alla Brexit e alle relazioni con la Turchia.