Bruxelles – Theresa May darà un aggiornamento riguardo i negoziati sulla Brexit in un discorso il 22 Settembre a Firenze. Lo ha annunciato in una nota Downing Street.
Non si sa ancora cosa dirà la premier britannica ma un portavoce del governo britannico ha preannunciato che sottolineerà la volontà del Regno Unito di avviare una partnership speciale e profonda con l’Unione Europea.
May andrà in Italia solo per fare il discorso. La sua presenza non è quindi legata ad eventi e conferenze di alcun tipo, e al momento il luogo dell’evento è tenuto riservato, per motivi di sicurezza probabilmente. Certo è che il governo britannico ha fatto alcuni sopralluoghi in varie location della città nelle scorse settimane, tenendo però segreto il nome di chi avrebbe parlato.
La scelta di Firenze non è casuale. La premier britannica pensa che il capoluogo toscano sia il “cuore storico” dell’Europa e ha rimarcato che la città “nel passato aveva un grande potere commerciale”, potere che Londra vorrebbe mantenere anche nel dopo Brexit.
I negoziati per l’uscita del Regno Unito riprenderanno la settimana successiva all’incontro. Due settimane dopo, May si rivolgerà invece ai suoi cittadini in occasione di una conferenza dei Tories a Birmingham.