Bruxelles – Il futuro è roseo per i tedeschi, o almeno molti di loro ne sono convinti. A rivelarlo è uno studio della fondazione Bertelsmann sull’ottimismo dei cittadini europei che piazza i cittadini della Germania in prima posizione. Lo stesso purtroppo non si può dire degli italiani che in questa classifica sono all’ultimo posto, dimostrandosi quindi campioni di pessimismo.
I dati parlano chiaro: in Italia, soltanto il 13% degli intervistati si ritiene complessivamente soddisfatto della condizione del proprio Paese contrariamente al 59% registrato in Germania. Qui il 43% crede che l’economia sia rimasta stabile mentre il 34% è addirittura convinto che sia migliorata. Da Trieste in giù, invece, il sentimento comune è che tuttora non ci sia alcuna ripresa e il 54% dei partecipanti è convinto che negli ultimi anni le cose siano solo peggiorate. Nel mezzo si piazza la Francia dove l’indice di gradimento si è alzato dal 12% iniziale al 36% dopo l’elezione del presidente Emanuel Macron.
“Brexit, Trump e le drammatiche campagne elettorali in Francia, in Austria e in Olanda hanno impressionato molto i tedeschi e li hanno convinti che il loro Paese non stia andando poi così male”, spiega la leader del progetto Isabell Hoffmann. D’altronde, spiega Hoffmann, in Germania l’economia gode di un buono stato di salute e la situazione politica è stabile. Il partito populista ed euroscettico Alternative fuer Deutschland potrebbe polarizzare il dibattito politico pre-elezioni spostandolo su temi quali asilo e immigrazione, ma non lo si ritiene in grado di spostare l’ago della bilancia. Lo studio ha infatti rivelato che nel Paese l’80% degli intervistati si dichiara centrista contrariamente alla Francia dove la maggior parte delle persone sono più schierate e votano o a sinistra (24%) o a destra (25%). A destra voterebbero, come regola generale, anche le persone più insoddisfatte. Del 7% dei tedeschi destrorsi, il 77% crede che l’Unione Europea stia andando nella direzione sbagliata e il 50% voterebbe per lasciare. Insomma un numero infinitesimale.