Bruxelles – Luce verde della Bei al finanziamento di tre progetti italiani nel settore energetico, per un investimento totale che supera 1,2 miliardi di euro. A fare la parte del leone fra le iniziative finanziate è ‘Open Meter’, promosso da E-Distribuzione Spa, che ha un valore totale di 2,3 miliardi e che da solo porterà a casa un miliardo di finanziamenti. Il progetto riguarda la sostituzione del vecchio sistema di misurazione dell’elettricità con uno più avanzato e moderno che vada a coprire l’intera area concessa a E-Distribuzione.
Il secondo progetto ad aver ricevuto il via libera del board della Banca europea per gli investimenti vale 190 milioni di euro (95 dei quali arriveranno dalla Bei) e prevede la manutenzione e il potenziamento di un impianto idroelettrico gestito da Alperia in provincia di Bolzano.
Riguarda invece la costruzione di cinque nuovi parchi eolici e la totale ricostruzione di altri tre il terzo progetto, promosso da E2I Energie Speciali Srl. La Bei non ha però ancora reso nota la portata economica dell’iniziativa, che riguarderà cinque regioni italiane: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia. Oltre a quelli italiani, la banca europea ha approvato il finanziamento di altri 60 progetti, per un totale di 12 miliardi di euro. Si tratta di Partenariati pubblico-privato (PPP), i cui contratti saranno finalizzati e firmati nei prossimi mesi.