Roma – Il progetto “Move2Learn, Learn2Move”, che rientra nel programma Erasmus+ e prevede dei voucher per i viaggi dei giovani europei in un altro Paese membro, “è in fase di sperimentazione” e “il bando è ancora aperto, quindi è ancora possibile presentare delle richieste”. Ieri a Gorizia, la commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, ha invitato i giovani presenti al dialogo con cittadini a sfruttare questa opportunità.
Dalle esperienze Erasmus, ha indicato, crescono “persone che diventano europeisti convinti”, e dunque l’Unione europea vuole rafforzare questo programma, incluso il progetto legato ai viaggi. Sulla base della sperimentazione sui voucher, ha annunciato la slovena, “noi stanzieremo ulteriori fondi al progetto nel Quadro finanziario pluriennale” dell’Unione europea.
L’obbiettivo, ha riferito la commissaria, è riuscire a “comprendere sempre più giovani cittadini in questa esperienza di scambio culturale e scientifico”. E “se in questo ambito l’Europa andrà avanti come sta facendo, “pensiamo di riuscire a stanziare abbastanza fondi perché ogni giovane dell’Unione europea abbia delle possibilità”.