Bruxelles – La Commissione europea ha accettato la richiesta italiana di esentare dai dazi doganali i beni di prima necessità distribuiti gratuitamente alle persone colpite dai terremoti di agosto e ottobre 2016.
In una “decisione” firmata oggi dal commissario agli Affari economici Pierre Moscovici si ricorda “la richiesta presentata dalla Repubblica italiana in data 14 marzo 2017 per l’importazione in franchigia doganale di merci destinate ad essere messe a disposizione gratuitamente delle persone colpite dai terremoti che si sono verificati in Italia in agosto e in ottobre 2016”, per poi confermare che quegli eventi sono da classificarsi come “catastrofe” ai sensi della normativa dell’Unione.
Questo consente dunque alla Commissione di “autorizzare l’importazione in franchigia di merci” destinate ai primi aiuti messi gratuitamente a disposizione dei cittadini e anche dei materiali medici di primo soccorso.
La franchigia dai dazi di importazione (la cui utilizzazione è sottoposta ad un severo controllo da parte di Bruxelles sulla effettiva destinazione dei beni) è stata accordata per le merci importate a decorrere dalla data della prima scossa di terremoto.