Il ‘thiamethoxam’ sarà bandito per due anni perché ritenuto responsabile della moria degli insetti
L’azienda: “Violazione della legislazione Ue”. Greenpeace: “No, la sua pericolosità è dimostrata”
Il gruppo agrochimico svizzero Syngenta ha deciso di dare il via a una battaglia legale contro la Commissione europea, per contestare il divieto di utilizzo del pesticida thiamethoxam, uno dei tre pesticidi neonicotinoidi banditi per due anni dall’Ue perché ritenuti responsabili della morte di migliaia di api in tutta Europa. Secondo la società “la decisione è stata adottata sulla base di una procedura incompleta e su valutazioni inadeguate da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa)”.
John Atkin, direttore operativo dell’azienda ha così criticato l’esecutivo comunitario: “Avremmo preferito soprassedere, ma siamo stati obbligata ad adire le vie legali perché non abbiamo avuto altra scelta visto che la Commissione ha stabilito, a torto, un legame tra il thiamethoxam e la moria di api. La sospensione dell’uso di questo prodotto rappresenta una violazione della legislazione europea sui pesticidi che si basa sull’uso scorretto del principio di precauzione”. Nel maggio scorso l’Ue aveva confermato la decisione di sospendere l’uso di tre pesticidi neonicotinoidi per un periodo di due anni a partire dal prossimo dicembre, dichiarandoli molto rischiosi per le api. Due di questi (Clothianidin e Imidacloprid) sono prodotti dalla tedesca Bayer e il terzo (Thiamethoxam) dalla svizzera Syngenta. Alla lista nera è stato poi aggiunto a luglio il Fipronil.
“Syngenta continua ad ignorare le prove scientifiche che collegano chiaramente il thiamethoxam e altri pesticidi alla mortalità delle api” ha attaccato il portavoce di Greenpeace Mark Breddy. Secondo l’associazione ambientalista “invece di portare la Commissione in tribunale, dovrebbe agire in modo responsabile e di fermare la commercializzazione dei propri pesticidi killer”. Per Breddy “i rischi ambientali e la minaccia per la produzione agricola rappresentata da questi pesticidi superano di gran lunga ogni eventuale beneficio”.
Articoli correlati:
– Api, l’Ue aggiunge un altro pesticida alla lista dei pericolosi
– Ue: Pesticidi killer delle api vietati da dicembre
– Api, l’Ue non trova l’accordo contro i pesticidi
– Api: l’Ue vieterà da luglio tre pesticidi killer
– Moria api, verso stretta Ue sui pesticidi killer
– Api, l’agenzia alimentare Ue mette sotto accusa i pesticidi