Riprendono lentamente le attività delle istituzioni europee. Il Parlamento interrompe la pausa estiva con alcune riunioni di commissione (prevista anche una discussione sulla situazione egiziana) e diverse delegazioni all’esterno dell’Unione. Nessuna attività del Consiglio dell’Ue a Bruxelles, ma soltanto una riunione informali in Lituania, Paese con la presidenza di turno e un incontro del Comitato politico e di sicurezza. Torna a riunirsi anche il collegio dei commissari dopo la pausa estiva ma non sono previste decisioni da parte dell’esecutivo comunitario. In agenda per i commissari incontri, ricevimenti e missioni nei Paesi membri e fuori Ue.
Lunedì 26
Parlamento europeo
Una delegazione della sottocommissione Diritti umani in visita in Pakistan per incontrare attivisti, rappresentanti della società civile e del governo e discutere del rispetto dei diritti umani e fondamentali nel Paese, specie i diritti delle donne. Il Presidente Martin Schulz è al lavoro nel proprio collegio elettorale (guarda l’agenda completa di Schulz).
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, è in Estonia; il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, è in Grecia; il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, è in Danimarca; il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, è in Germania.
Martedì 27
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve a Bruxelles i primi ministri di Serbia e Kosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci, nell’ambito del dialogo tra i due Paesi balcanici. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve il capo missione Ue a Samoa e presidente del comitato Africa-Caraibi-Pacifico, l’ambasciatore Fatumanava Dr Pa’olelei Luteru. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il segretario del Consiglio per la difesa e la sicurezza nazionale dell’Ucraina, Andriv Klyuev.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle capitalizzazioni di borsa di luglio.
Mercoledì 28
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri discute nel corso di una riunione straordinaria a porte chiuse dei recenti sviluppi della crisi egiziana. Possibile la presenza dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton. A seguire discute delle possibile ripercussioni commerciali derivanti dal deterioramento dei rapporti tra Ucraina e Russia (10:30). La commissione Sviluppo discute invece la situazione in Ciad (15), analizza il ruolo dell’Unione europea per la promozione dello sviluppo sostenibile (15:30) e discute la questione umanitaria in Siria e in Repubblica centrafricana (17).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione si tiene in occasione del seminario della Commissione europea organizzato a Bruxelles (a square frere Urban anziché palazzo Berlaymont). Non è attesa l’adozione di documenti da parte dell’esecutivo comunitario.
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi monetari della zona euro e dei bilanci nazionali delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro entrambi di luglio.
Giovedì 29
Commissione europea
I commissari per i Trasporti e l’Allargamento, Stefan Fule, ricevono il ministro dello Sviluppo economico dell’Azerbaijan, Shahin Mustafayev. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente della Federazione europea dei giornalisti, Mogens Blicher, e il presidente dell’Associazione delle banche tedesche, Jurgen Fitschen. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti dell’Associazione dell’industria europea per l’automedicazione. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve rappresentanti dell’opposizione ucraina. In missione nei Paesi membri i commissari europei per gli Affari economici e monetari e la Cooperazione internazionale (Olli Rehn e Kristalina Georgieva sono entrambi in Austria per il forum europeo Alpbach), e per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Francia).
Venerdì 30
Consiglio dell’Ue
Riunione informale del consiglio Affari generali in Lituania, Paese con la presidenza di turno. I ministri degli Affari europei e delle politiche comunitarie dei Ventotto si riuniscono per discutere delle elezioni europee del 2014 e analizzare le relazioni tra Parlamento europeo e Consiglio Ue in ottica post-trattato di Lisbona.
A Bruxelles si riunisce il Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (8:30). Gli ambasciatori dei Paesi membri dell’Unione europea si riuniscono per discutere dei principali temi di attualità. Egitto e Siria i temi all’ordine del giorno. Possibile una discussione anche del tema della difesa comune e del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue sul tema in programma il 19 e 20 dicembre.
Commissione europea
Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il presidente e il direttore generale della European broadcasting union (Ebu), Jean-Paul Philippot e Ingrid Deltenre. In missione nei Paesi membri il Presidente della Commissione europea (Josè Manuel Barroso è in Austria per il foum Alpbach) e i commissari europei per la Pesca (Maria Damanaki è a Rodi, Grecia), e per la Giustizia (Viviane Reding è in Germania).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di luglio, delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di agosto e dei sondaggi su impresa e consumi di agosto nonché degli indicatori climatici dell’impresa per la zona euro.
Bce
Pubblicazione dello schema delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera di luglio.