Bruxelles – Le commissioni Mercato interno e Industria e ricerca hanno approvato in riunione congiunta a Strasburgo una bozza di risoluzione che mira a regolare il mondo del digitale, chiedendo, in particolare, a piattaforme online come Netflix, Airbnb e Reddit di aumentare la privacy per gli utenti, garantire una competizione più equa e combattere il fenomeno delle “fake news”. Ora il testo passerà al voto in plenaria a giugno.
I fornitori di servizi online, secondo la bozza, dovrebbero prevedere dei meccanismi per rintracciare gli autori di offese ripetute, monitorare i contenuti illegali inappropriati, e combattere la diffusione delle notizie false fornendo agli utenti strumenti per segnalarle. I deputati di Strasburgo sottolineano la necessità che le piattaforme digitali informino i cittadini in modo preciso sui dati raccolti e su come questi vengono utilizzati, invitando i fornitori digitali a garantire l’anonimato quando sono in gioco terze parti e prevedere, per gli utenti, l’opzione di non condivisione dei propri dati personali.
La bozza tiene conto delle difficoltà dovute alle “marcate differenze” tra le piattaforme online, che rendono difficile trovare una soluzione giuridicamente valida per tutte. Per questo, gli europarlamentari prevedono l’utilizzo di un approccio specifico per settore, in base alle diverse caratteristiche. Per quanto riguarda la competizione del mercato, il progetto approvato evidenzia l’importanza di una concorrenza “equa ed effettiva” per promuovere la scelta dei consumatori e per evitare la creazione di monopoli o posizioni dominanti. La neutralità di internet e l’accesso equo e non discriminatorio ai servizi digitali, infine, sono per i parlamentari un fondamentale aspetto da inserire nella nuova normativa europea in materia. Pertanto, invitano la Commissione europea a semplificare i programmi di finanziamento per tutte quelle iniziative che facilitano il processo di digitalizzazione.