Bruxelles – Cala sotto il 50 per cento il consenso alla Brexit in Gran Bretagna, anche se la maggior parte degli elettori ritiene che la scelta fatta nel referendum del giugno 2016 vada comunque rispettata perché così ha voluto il popolo.
Secondo un sondaggio elaborato da YouGov per il Daily Telegraph, un giornale anti-europeo, i favorevoli al la separazione dall’Unione europea sono il 45 per cento, e tutti avevano già votato per l’uscita dall’Ue. Ma a giugno dello scorso anno, al voto referendario, i britannici favorevoli al divorzio erano stati il 52 per cento, ben il sette per cento in più. Dunque,dando fede alla precisione del sondaggio, il calo di coloro che sono convinti che la Brexit sia un bene in quanto tale è piuttosto sensibile.
Un altro 23 per cento sostiene però che nel rispetto dei valori democratici l’esito del referendum, benché da loro non condiviso, va rispettato, e dunque Brexit sia. Sommando i due risultati il 68 per cento dei britannici vuole che il governo proceda alla separazione.
Resta uno zoccolo duro del 22 per cento degli elettori britannici che invece spera ancora che il risultato del voto possa essere ribaltato e la Brexit cancellata.