Roma – Giovedì 11 maggio 2017 alle 9,00 presso l’Auditorium Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), in piazza Adriana 3 Roma, si terrà il “Processo all’Europa”.
Il processo è parte di un progetto di alternanza scuola – lavoro organizzato dal Cime (Consiglio Italiano del Movimento Europeo) e dalla Gfe (Gioventù Federalista Europea), con i licei romani Cornelio Tacito e Talete.
Il “Processo all’Europa” vedrà come protagonisti gli studenti affiancati da alcune figure che hanno una lunga esperienza nel campo del diritto e delle politiche dell’Unione europea, come Ugo Ferruta, Giudice di pace e Segretario della sezione di Roma del Movimento Federalista Europeo, che svolgerà il ruolo di giudice, Pier Virgilio Dastoli, presidente del Cime e storico assistente di Altiero Spinelli che fu autore del Manifesto di Ventotene, e dagli avvocati dello studio Giulia Cammilletti per conto dell’Ordine Nazionale Forense.
Durante l’evento, come in una vera aula di tribunale, si scontreranno la parte dell’accusa e quella della difesa: sul banco degli imputati l’Unione europea e le sue istituzioni (Commissione, Consiglio dell’Unione Europea, Stati Membri e Consiglio Europeo).
I capi di accusa, individuati dagli studenti del liceo Cornelio Tacito, sono:
– Insufficiente iniziativa della Commissione nella realizzazione di una politica comune per una gestione efficace dei flussi migratori e un equo trattamento dei cittadini dei Paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri;
– Inadeguatezza di un‘azione politica europea per l’equa ripartizione di responsabilità tra gli Stati membri, secondo il principio di solidarietà;
– Mancato azionamento da parte della Commissione della procedura d‘infrazione per violazione dei trattati da parte degli Stati membri che si oppongono al ricollocamento per quote dei richiedenti asilo.
Gli studenti del liceo Talete hanno invece deciso di concentrare le loro accuse sulla tutela del diritto alla privacy nell’Unione europea e in particolare sull’accordo chiamato Privacy Shield tra Ue e Usa.