Bruxelles – Il leader dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Gianni Pittella, esorta i francesi a mobilitarsi contro il Fronte Nazionale nel secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica e dice: “Se fossi francese voterei per Emmanuel Macron, senza esitazioni”.
“L’estrema destra ha la stessa faccia ovunque: blandisce, stimola i sentimenti nazionalistici e vilipende l’Europa. Mente promettendo un domani radioso. Ma non rappresenta il popolo”, dice Pittella. Il progetto di Marine Le Pen, aggiunge “è per un ripiegamento all’interno della nazione con il rifiuto dell’altro attraverso discorsi carichi d’odio. Il dibattito di ieri sera in televisione ha dimostrato che la candidata del Front National non ha alcuna soluzione credibile e valida da proporre per lottare contro la disoccupazione giovanile, il cambiamento climatico, la crisi migratoria o la lotta contro il terrorismo. Vuole distruggere la costruzione europea che ha portato 60 anni di pace nel nostro Continente”.
“Per me – conclude Pittella in una nota – domenica la scelta è semplice, c’è una sola possibilità di voto, quella per Emmanuel Macron”.