Bruxelles – Gli Afterhours sbarcano a Bruxelles. Dopo il tour italiano, la band guidata da Manuel Agnelli proseguirà il suo tour di “Folfiri o Folfox” anche in Europa. Ad aprire il concerto, al Vk Concerts il prossimo giovedì 20 aprile, il cantautore italiano Il Cile, noto per la sua collaborazione con J-Ax per il pezzo Maria Salvador.
Una delle band più rappresentative della scena musicale indipendente italiana si prepara a varcare i confini nazionali per un’attesissima serie di date in Europa. Reduci dall’uscita di “Folfiri o Folfox”, l’undicesimo album in studio pubblicato nel giugno 2016, gli Afterhours sono pronti a calcare i principali palchi europei. Un’occasione imperdibile per vederli dal vivo nella loro nuova formazione. I nuovi acquisti, il batterista Fabio Rondanini (Calibro 35) e il chitarrista Stefano Pilia (Massimo Volume), hanno ufficialmente preso il posto di Giorgio Prette e Giorgio Ciccarelli proprio con la realizzazione del nuovo album.
“Folfiri o Folfox” è un doppio album composto da 18 brani ed è considerato uno dei più emozionanti e maturi della band. Nasce dall’esperienza della malattia e dal dolore della morte (“Folfiri” e “Folfox” sono due trattamenti chemioterapici al quale il padre di Manuel Agnelli si sottopose prima di morire) per sfociare in un’esplosione di vita e di consapevolezza, che donano a questo disco un’intensità senza precedenti.
“Ci sono molte cose di cui normalmente non si parla”, ha dichiarato il leader della band Manuel Agnelli a riguardo, “e una di queste è il cancro. Se ne parla come malattia da combattere con stili di vita ed esami, certo, ma non come esperienza di vita, in prima persona o di un familiare. E ancor meno si parla del dolore di quando la malattia vince e tu ti ritrovi senza qualcuno che era il tuo punto di riferimento. Ma in musica si può fare”.
Dopo Bruxelles, la band si esibirà anche a Londra, Dublino, Amsterdam, Berlino, Parigi e Barcellona.
Come detto, lo special guest del concerto sarà Il Cile. L’artista toscano, attualmente al lavoro al suo terzo album, a partire dal 19 Aprile sarà coprotagonista di un attesissimo tour in Europa insieme agli Afterhours. Forte del successo dei due primi album (Siamo morti a vent’anni e in Cile Veritas), del featuring su “Maria Salvador” insieme a J-Ax e del lavoro autorale al fianco di artisti del calibro di Negrita, Lorenzo Cilembrini, Il Cile ha ripreso la strada del live su alcuni dei più prestigiosi palchi europei. Portando il suo repertorio immaginifico e tagliente in grado di cogliere ed esprimere alla perfezione i disagi della sua generazione, il cantautore di Arezzo incrocerà le assi con la band di Manuel Agnelli nelle maggiori città europee. A partire proprio da Bruxelles.
Per biglietti e maggiori informazioni sul concerto clicca qui