Bruxelles – Creare soluzioni per la mobilità e l’innovazione nel campo dei trasporti per avere un futuro più pulito ed efficiente. È questo l’obiettivo del bando per nuove idee promosso dalla Commissione europea e rivolto a persone, aziende o gruppi che con i loro progetti innovativi vogliono contribuire a raggiungere l’obiettivo Ue di tagliare l’80% di emissioni di Co2 entro il 2050.
Il concorso di idee è aperto a chiunque risieda in un Paese membro dell’Unione europea o in uno Stato associato al programma Horizon 2020 e prevede la selezione di 12 vincitori. Questi ultimi vinceranno un viaggio gratuito a Strasburgo tra il 19 e il 21 giugno per seguire il Congresso Its, il più grande raduno europeo di professionisti che operano nei sistemi di trasporto intelligente.
Nel dettaglio, i progetti dovranno riguardare uno degli obiettivi chiave dell’Ue per quanto riguarda i trasporti: migliore mobilità, migliore accesso alla mobilità, meno inquinamento, meno congestione del traffico oppure garantire più sicurezza e protezione. Chiunque fosse interessato ha tempo fino al 2 maggio a mezzanotte per presentare la propria proposta.