Bruxelles – Per i cittadini dell’Ucraina sarà possibile entrare nell’Unione europea senza bisogno di visto. Lo ha stabilito una proposta approvata oggi dal Parlamento europeo riunito in Plenaria a Strasburgo.
In base alla proposta, approvata a grande maggioranza (521 a favore e 75 contrari, con 36 astensioni), i cittadini ucraini dotati del nuovo passaporto elettronico saranno autorizzati ad entrare senza visto nell’Ue, eccetto nel Regno Unito e in Irlanda, per 90 giorni nell’arco di 180, per turismo, affari o motivi familiari. Gli ucraini potranno entrare anche in alcuni Paesi non-Ue, (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) senza bisogno di visto.
FINALLY #Visa liberalisation for #Ukraine! Great day for the people of Europe & #Ukraina The dream from #Maidan still lives! #EPlenary pic.twitter.com/Gv2zNCYeum
— Anna Maria Corazza Bildt (@AnnaMariaCB) April 6, 2017
“Si tratta di un grande giorno per i popoli dell’Europa e dell’Ucraina”, ha commentato dopo l’approvazione della proposta Anna Maria Corazza Bildt, eurodeputata svedese di origine italiana. Da parte sua, la vice-ministra per gli Affari europei di Kiev, Ivanna Klympush-Tsintsadze, ha dichiarato che il voto “è un segnale forte all’aggressore che l’Ucraina è sulla via di ritorno nella famiglia europea”. La norma approvata dall’Europarlamento deve ora essere formalmente approvata dal Consiglio e dovrebbe entrare in vigore a giugno.