Bruxelles – L’Amministrazione di Donald Trump sta studiando misure più drastiche nei confronti di chi viaggia verso gli Stati Uniti d’America, anche per i cittadini provenienti da Paesi dell’Unione europea. Lo sostengono il ‘Wall Street Journal’ e ‘Bloomberg’.
A chi arriva senza visto potrebbe essere chiesto di condividere con le autorità locali informazioni estremamente riservate. I cittadini stranieri dovrebbero consegnare il proprio telefono, in modo che le autorità possano controllare i contatti e, forse, anche altre informazioni e fornire dati sui propri conti bancari; inoltre, potrebbe essere loro richiesto di consegnare le password dei loro profili social per verificarne i post condivisi. Previste norme più severe anche per coloro hanno fatto richiesta di visto: alle ambasciate Usa nel mondo verrebbe chiesto di esaminare in maniera più approfondita le richieste di visto, con colloqui più lunghi e approfonditi di quelli già attualmente obbligatori, che potrebbero spingersi fino a domande sulle proprie opinioni politiche.
Secondo il Wsj, le nuove misure sono ancora in corso di studio, ma dovrebbero applicarsi anche ai 38 paesi, tra cui l’Italia, che partecipano al ‘Visa waiver program’, ovvero il programma che permette di entrare negli Stati Uniti senza visto, a patto di non restarci per più di 90 giorni. In tal caso persino i cittadini di Paesi tradizionalmente alleati degli Stati Uniti, come la Francia e la Germania, sarebbero costretti a sottoporsi a controlli più severi una volta arrivati negli States.
Queste misure vanno viste come il segno dell’impegno del nuovo presidente statunitense a mettere in pratica le proposte fatte in materia d’immigrazione quando era ancora un candidato. Trump aveva promesso “misure estreme” per chi vuole entrare negli Stati Uniti e ora sta rispettando la sua parola. L’amministrazione starebbe inoltre lavorando per mettere in pratica un’altra proposta fatta da Trump in campagna elettorale: sottoporre a un “test ideologico” le persone che vogliano entrare negli Stati Uniti, come fatto in passato per scovare anarchici e comunisti.