Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (Bei) e il gruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna (Bper banca) hanno firmato un accordo che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per progetti di efficienza energetica presentati da imprese italiane “di ogni dimensione”.
L’operazione sarà resa possibile grazie alle garanzie e all’assistenza della Commissione europea previste dallo strumento comunitario Private Finance For Energy Efficency (PF4EE) e dal Programma LIFE, nato dall’iniziativa congiunta di Bei e Commissione Ue per aumentare il volume di prestiti a sostegno degli investimenti nel campo dell’efficienza energetica. Secondo i due partner, l’accordo consentirà anche alle imprese Italiane di usufruire dei nuovi strumenti Bei-Commissione, permettendo l’accesso a finanziamenti dedicati e a condizioni favorevoli, nell’ottica degli obiettivi dell’Unione europea di riduzione delle emissioni di CO2 e di lotta ai cambiamenti climatici.
Nel dettaglio, lo strumento PF4EE applicato combina tre elementi. Il primo è il finanziamento a condizioni favorevoli di Bei a Bper banca, con quest’ultima che gestisce la selezione ed erogazione dei prestiti alle imprese. Il secondo è una garanzia della Commissione Ue a parziale copertura del rischio sostenuto dal gruppo emiliano. Il terzo elemento, infine, consiste nel fornire a Bper assistenza tecnica al fine di rafforzare l’attività creditizia specificamente diretta agli investimenti in efficienza energetica. Dal punto di vista dei progetti finanziabili, invece, le imprese potranno richiedere prestiti per programmi che riguardano l’efficientamento energetico di edifici o strutture produttive, gli impianti di teleriscaldamento e tele-raffreddamento, le infrastrutture di illuminazione pubblica e gli impianti di cogenerazione ad alta efficienza di calore ed energia elettrica.
“Accolgo con soddisfazione l’accordo raggiunto”, ha dichiarato il Commissario europeo al Clima ed energia, Miguel Arias Cañete, aggiungendo che “la messa a disposizione di investimenti per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica creerà occupazione a livello locale, tutelerà l’ambiente e rafforzerà la crescita economica”. Parole di soddisfazione per la firma dell’accordo arrivano anche dal vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco: “L’efficientamento energetico e la lotta al cambiamento climatico sono tra i pilastri dell’attività di finanziamento della banca della Ue in tutti i Paesi membri. Per questo guardo con soddisfazione all’operazione che, grazie alle garanzie della Commissione e l’impegno del partner Bper, permetterà di ampliare ulteriormente la gamma di strumenti finanziari e di consulenza offerti ai beneficiari finali”, ha concluso Scannapieco.