Il Parlamento europeo discute nelle diverse commissioni le priorità della nuova presidenza di turno del Consiglio Ue per il prossimo semestre. Previsto inoltre il dialogo economico con il presidente della Bce, Draghi, un dibattito sull’Egitto e l’avvio della commissione d’inchiesta per il caso ‘Datagate’. Si segnala inoltre lo scambio di opinioni con il ministro italiano per l’Integrazione, Cecile Kyenge e l’incontro del Presidente Schulz con i partigiani dell’Anpi. La commissione europea presenta il pacchetto per gli investimenti nella ricerca in sanità e trasporto aereo, la proposta di Meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie, il resoconto sul programma Erasmus e le proposte per un migliore marcato unico marittimo. Al Consiglio Ue in programma Eurogruppo ed Ecofin, i primi con la presenza del nuovo Stato membro: la Croazia. In agenda la situazione dei due Paesi sotto programma, Grecia e Portogallo, l’allargamento della zona euro e le priorità della nuova presidenza di turno lituana.
Lunedì 08
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente della Camera dei rappresentanti del Parlamento dei Paesi Bassi, Anouchka Van Miltenburg e una delegazione di partigiani italiani dell’Anpi (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Affari esteri ascolta in audizione il rappresentante speciale dell’Ue per il Kosovo, Samuel Zbogar (16:45). La commissione Sviluppo ascolta in audizione il presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Werner Hoyer (16). La commissione Problemi economici ascolta Mario Draghi sia nella veste di presidente del Comitato europeo per i rischi sistemici (14:30) sia come presidente della Banca centrale europea (15:30). La commissione Industria discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio Ue con il ministro lituano per l’Energia, Jaroslav Neverovic (15). La commissione Mercato interno discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio europeo con il ministro dell’Economia lituano, Evaldas Gustas (15). In commissione trasporti, dibattito sul IV pacchetto ferroviario e in commissione giuridica, audizione sulla registrazione del marchio comunitario. Inaugurazione della mostra “La resistenza in Europa”. Tra i partecipanti Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’Anpi.
Commissione europea
La Commissione pubblica le statistiche relative al programma Erasmus per l’anno accademico 2011/2012. Le presenta il commissario per l’Educazione, Androulla Vassiliou (12). L’esecutivo presenta inoltre una comunicazione con le proposte per la creazione di un migliore mercato unico marittimo. La illustrano in conferenza stampa i commissari per la Fiscalità e per i Trasporti, Algirdas Semeta e Siim Kallas (12:30). Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il direttore di Greenpeace Europa, Jorgo Riss. Il commissario per l’Educazione, Androulla Vassiliou, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, mons. Lebeaupin, e il direttore del centro delle Belle arti di Bruxelles, Paul Dujardin. In missione nei Paesi membri i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è in Italia, dove incontra, tra gli altri, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, e il vicepremier Angelino Alfano) per gli Affari interni (Cecilia Malmstrom è in Francia).
Consiglio dell’Ue
Riunione dell’Eurogruppo. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei Paesi euro discutono di Grecia e Portogallo. Il Paese ellenico deve presentare il proprio piano con le riforme che intende attuare per poter usufruire della tranche di aiuti da 12 miliardi di euro, il cui esborso è stato rinviato a fine giugno per mancanza di garanzie. Ad Atene si chiede di rispettare gli impegni presi con il programma di riforme e risanamento (si chiede in particolare di procedere alla riforma fiscale e avviare una nuova stagione di privatizzazioni). In caso di risposte convincenti, gli aiuti potranno essere erogati già da metà luglio. Sul Portogallo – altro Paese sotto programma – pesa l’incognita delle elezioni: la crisi politica che sta vivendo la nazione, con le dimissione dei ministri delle Finanze e degli Esteri, potrebbe ripercuotersi con gli obblighi che Lisbona ha nei confronti dei creditori. Per la Bce possibile la presenza del vicepresidente Vitor Constancio, dato l’impegno di Mario Draghi in Parlamento europeo, dove è ascoltato anche in qualità di presidente del Comitato europeo per i rischi sistemici (Esrb).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi delle importazioni industriali di maggio.
Bce
Pubblicazione degli indicatori armonizzati della competitività di giugno e primo trimestre 2013.
Martedì 09
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro delle Finanze dei Paesi Bassi e presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (8). La commissione Affari esteri discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio Ue in materia di allargamento con il ministro degli Esteri lituano, Antanas Linkevicius (9). A seguire discute della situazione in Egitto (11:30) e nel pomeriggio vota il rapporto Paleckis (S&D) sulle raccomandazioni al Servizio esterno dell’Ue per le politiche per la Bielorussia (15:45). La commissione Sviluppo discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio Ue in materia di aiuti umanitari con il viceministro degli Esteri lituano, Rolandas Krisciunas (10). La commissione Problemi economici vota il rapporto Beres (S&D) sul regolamento sulle informazioni sensibili per i prodotti di investimento (9). Nel pomeriggio ascolta in audizione il ministro delle Finanze della Slovenia e il ministro delle Finanze lituano, Rimantas Sadadzius. La commissione Lavoro vota il rapporto Skrzydlewska (Ppe) sulle iniziative a contrasto della disoccupazione giovanile (9:30). La commissione Industria vota il rapporto Rubig (Ppe) sul piano d”azione per l’imprenditoria e il rapporto Sartori (Ppe) sul completamento dell’area europea per la ricerca (10). Nel pomeriggio ascolta in audizione il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes (17:30). La commissione Trasporti vota il risultato negoziale con il Consiglio sulle reti di trasporto trans-europee (Ten-T), il mandato negoziale sul pacchetto per la sicurezza stradale, e il rapporto Dominique (Ppe) sull’equipaggiamento marino (9:30). Nel pomeriggio discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio Ue in materia di trasporti con il ministro Rimantas Sinkevicius (15). La commissione Libertà civili tiene uno scambio di opinioni con il ministro italiano per l’Integrazione, Cecile Kyenge (16:15). Conferenza organizzata da Paolo De Castro sulla politica del territorio e la scarsità di cibo. Tra i partecipanti Hannes Swoboda e Roberto Gualtieri. I Greens organizzano una conferenza dal titolo “Earth Connections and Small Networks: A Greens/EFA workshop in the European Parliament”.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve una delegazione del Comitato dei consiglieri per la scienza e la tecnica e partecipa a un seminario sull’innovazione nel settore pubblico (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il ministro degli Esteri filippino, Albert Del Rosario. Quindi partecipa alle celebrazione per l’ingresso della Lettonia nell’euro insieme al commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs. I commissari per l’Istruzione e per la Ricerca, Androulla Vassiliou e Marie Geoghegan-Quinn, ricevono Esther Duflo, docente di lotta alla povertà e sviluppo economico al Mit di Boston. Quindi Vassiliou partecipa a un evento sul diverso grado di managerialità femminile in Europa e negli Stati Uniti organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Bruxelles.
Consiglio dell’Ue
Consiglio Ecofin con i ministri dell’Economia e delle Finanze dei Ventotto (per la prima volta partecipa la Croazia) discutono il programma di lavoro della presidenza lituana, cui farà seguito uno scambio di opinioni sui risultati del vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue di fine giugno. In agenda prevista l’adozione degli atti per l’ingresso della Lettonia nell’euro (previsto dall’1 gennaio 2014). I ministri dei Ventotto discutono poi delle proposte legislative contro gli abusi e le manipolazioni di mercato, prima di concentrarsi alla preparazione della riunione del G20 in programma a Mosca il 19 e 20 luglio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles conferenza dal titolo “The European future of the Western Balkans -Thessaloniki@10 (2003-2013)”. Dibattito “Security Sector Reform and the migration sector in Europe” organizzato da DCAF.
Mercoledì 10
Parlamento europeo
La sottocommissione Sicurezza e difesa discute del futuro dell’industria europea degli aerei da guerra con il generale Jean-Georges Brevot e David Marshall, dell’Accademia aerospaziale di Tolosa, e dell’attuazione della Politica comune di sicurezza e difesa. Nel pomeriggio discute della situazione in Afghanistan con Karl Aka Roghe, capo missione Eupol (15), e ascolta in audizione il ministro della Difesa spagnolo, Pedro Morenes Eulate (16). La commissione Ambiente discute le priorità della presidenza lituana del Consiglio Ue in materia di Ambiente e Agricoltura con i due ministri competenti, Valentina Mazuronis (9) e Vigijlius Jukna (11). Nel pomeriggio vota il rapporto Schlyter (Verdi) sul riciclo delle navi dismesse. La commissione Pesca ascolta in audizione il commissario per la Pesca, Maria Damanaki (16:30). La commissione Libertà civili discute del programma di sorveglianza dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Nsa). Si valutano i metodi e le procedure di lavoro della commissione d’inchiesta (9). Incontro sul tema “Rimettere il manufatturiero al centro delle politiche UE”. Conferenza sul tema “Accesso all’acqua nei paesi in via di sviluppo attraverso strumenti finanziari innovativi”.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta un pacchetto di investimenti per la ricerca nei settori sanitario e aeronautico, attraverso la partnership pubblico-privata. Per l’aeronautica il pacchetto si concentra in particolare sul progetto ‘Cielo pulito’. Illustra l’iniziativa il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn. La Commissione presenta anche una proposta per la modernizzazione della direttiva Viaggi e la sua proposta per il Meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie. La presentano in conferenza stampa i commissari per gli Affari economici e monetari e per il Mercato interno, Olli Rehn e Michel Barnier. Il Presidente Josè Manuel Barroso, e i commissari per la Ricerca e l’Agenda digitale, Maire Geoghegan-Quinn e Neelie Kroes, organizzano un incontro con amministratori delegati di varie aziende in occasione della presentazione del pacchetto di investimenti per la ricerca. A Bruxelles il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, riceve i direttori nazionali di Confidustria. Quindi partecipa alla riunione del gruppo di lavoro sulle imprese cooperative. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve l’amministratore delegato di JP Morgan, Jamie Dimon. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve il direttore di Royal Dutch Shell, Ben Van Beurden.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui rendimenti dei titoli di Stato di giugno.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles, Turkish Insights Policy Briefing “The Turkish economy: the road ahead” e Policy Dialogue “The European Parliament elections 2014 – Breaking the mould or more of the same?”.
Giovedì 11
Parlamento europeo
In commissione Bilanci previsto uno scambio di opinioni sul voto in plenaria sul quadro finanziario pluriennale (15). La commissione Ambiente vota il rapporto Lapage (Alde) sull’impatto ambientale indiretto dei biocarburanti e il rapporto Zanoni (Alde) sulla valutazione d’impatto ambientale (9).
Commissione europea
L’esecutivo di Bruxelles presenta un nuovo studio sulla gestione degli spazi marini. Lo presenta in conferenza stampa il commissario per la Pesca, Maria Damanaki (12). La Commissione adotta quindi la comunicazione su un miglior livello dell’educazione europea. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou (12:30). I commissari per i Trasporti (Siim Kallas), le Politiche regionali (Johannes Hahn) e la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn) ricevono il presidente di Ibm, Virginia Rometty. Il commissario per l’Azione per il Clima, Connie Hedegaard, riceve rappresentanti di BusinessEurope. Il gruppo Alde organizza la conferenza dal titolo “Protecting the EU’s financial interests: Towards a European Public Prosecutor”.
Venerdì 12
Commissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Società europea dei farmaci oncologici (Esop), una delegazione dell’Associazione europea per i medicinali generici (Ega), e rappresentanti della Federazione europea per la medicina complementare e alternativa (Efcam). In missione nei Paesi membri i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia), il Mercato interno (Michel Barnier è in Gran Bretagna), le Relazioni interistituzionali (Maros Sefcovic è in Slovacchia). Il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta, è nel principato di Monaco.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di maggio.