Bruxelles – Il prossimo sabato 25 marzo sarà una data importante per l’Unione europea: in quell’occasione verranno celebrati i 60 anni dei Trattati di Roma. Anche il movimento Diem25, fondato da poco dall’ex ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, ha organizzato un evento. Si terrà al Teatro Italia di Roma nella serata che concluderà le celebrazioni: l’evento si chiama “Il tempo del coraggio“, ed ha un programma molto ambizioso.
Nella scaletta sono previste tre iniziative sulle quali spicca la presentazione da parte di Varoufakis e Lorenzo Marsili, cofondatore di Diem25, di un ‘New deal europeo’: “un piano di riforma dell’economia europea attuabile già domani con proposte politiche concrete, alternative e dirompenti”, spiegano i membri di Diem25. Il nuovo movimento sfrutterà l’occasione per far conoscere al pubblico internazionale ed italiano il prorpio programma. Uno dei punti principali è esprimere “il bisogno di una convergenza europea tra politici, intellettuali, artisti e società civile per aprire un nuovo spazio politico transnazionale, che sia all’altezza delle sfide di questa fase storica”.
Transnazionale è la parola chiave del programma del movimento, ma anche dell’evento stesso. La serata vedrà infatti alternarsi performance musicali e teatrali di artisti italiani e interventi di giornalisti, attivisti, esponenti politici e personaggi della società civile provenienti da tutta Europa (e non solo). L’elenco di coloro che saliranno sul palco del Teatro Italia è molto variegato: ci saranno lo stesso Yanis Varoufakis, il regista Palma d’Oro Ken Loach, il co-fondatore del partito spagnolo Podemos Juan Carlos Monedero, la copresidente dei Verdi Europei Ska Keller, il vicepresidente del Parlamento spagnolo Marcelo Exposito. Fra i partecipanti italiani, sono attesi l’avvocato Anna Flacone, il sindaco di Napoli Luigi dei Magistris e il cofondatore di Diem25 e autore Lorenzo Marsili.
L’evento di Roma, definito dagli organizzatori come un “contro-vertice”, con riferimento alla riunione dei leader europei che avrà luogo lo stesso giorno nella capitale italiana, durerà dalle ore 20.00 alle 23.00. L’obiettivo per Diem25 è “costruire per la prima volta nella storia europea un’ampia convergenza progressista, capace di strappare l’Europa e l’Italia alla tenaglia fra austerità e nazionalismo”.
L’evento è ‘sold out’ ma le iscrizioni per la lista d’attesa restano aperte fino al 25 marzo.