Bruxelles – L’Unione europea scende in campo a fianco dell’Uganda per finanziare progetti contro i cambiamenti climatici. La capitale Kampala è stata selezionata dalla Commissione europea fra sette progetti pilota per la concessione di un finanziamento da 951.504 mila euro, che contribuirà alla messa in pratica del Piano d’azione contro il cambiamento climatico che la città ha sviluppato nel 2014.
Il progetto si articolerà su tre anni e avrà l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e rendere la città più resiliente, in grado quindi di resistere all’impatto dei cambiamenti climatici e capace di proteggere i cittadini, specialmente i più poveri, attraverso iniziative in alcune aree chiave nel campo dell’efficienza energetica, dell’energia rinnovabile, dell’agricoltura urbana e della qualità dell’aria tramite un costante monitoraggio dei gas serra.
Inoltre, l’aiuto economico è destinato a sostenere anche l’iniziativa promossa da Kampala nel quadro del Patto dei sindaci dell’Africa subsahariana, per aumentare la capacità delle città nel fornire l’accesso a servizi energetici essenziali, sostenibili e sicuri alle popolazioni urbane e peri-urbane.