Bruxelles – Unione europea e Algeria hanno firmato, durante il Consiglio di associazione che si è tenuto lunedì a Bruxelles, l’accordo per un pacchetto da 40 milioni di euro d’investimenti . Si tratta di un progetto che mira a sostenere la diversificazione economica del Paese africano e a migliorare il clima finanziario attraverso misure che vanno dallo sviluppo delle energie rinnovabili alla modernizzazione delle finanze pubbliche.
L’accordo, firmato in presenza dell’Alta rappresentante europea per la politica estera Federica Mogherini, e dal commissario per la Politica di vicinato Johannes Hahn, oltre che dal ministro degli Affari esteri algerino Ramtane Lamamra, consentirà una maggiore cooperazione futura su una serie di aree considerate d’interesse reciproco. Inoltre, con questa firma, l’Algeria diventa il primo Paese nord africano ad adottare una “Partnership delle priorità” con l’Ue. In pratica, una cooperazione rafforzata prevista dalla politica europea di vicinato che impegna i due partner nei campi dello sviluppo socio economico, dell’accesso al Mercato unico, dell’energia sostenibile, delle migrazioni e del dialogo inter-religioso.
“L’Algeria è un partner chiave dell’Ue”, ha dichiarato Hahn, sottolineando che il pacchetto di misure contribuirà “alla creazione di nuovi posti di lavoro” e auspicando che in futuro si possano “creare legami più forti con le imprese europee”.
Nello specifico, gli investimenti consentiranno all’Unione europea di aiutare il Paese africano nello sviluppo economico ed energetico. Le misure saranno incentrate sul sostegno per un nuovo approccio dell’Algeria all’economia, basato sulla modernizzazione della gestione del bilancio pubblico, e per incrementare lo sviluppo di energie pulite e migliorare l’efficienza energetica del Paese.