Bruxelles – “Contrariamente a quello che si legge su molti giornali, e nonostante la Brexit o il referendum in Italia, la fiducia dei consumatori finora è ancora solida”. Ad affermarlo è Dieter Zetsche, presidente dell’Acea (l’associazione europea dei produttori di automobili, ndr), che ieri si trovava a Bruxelles per l’evento annuale dell’associazione.
Le vendite di veicoli per passeggeri dell’Ue, secondo la stessa Acea, sono in effetti cresciute del 6,8% nell’ultimo anno, portando il totale delle macchine vendute a 14,6 milioni di unità – il massimo volume negli ultimi nove anni. Ma la situazione del 2017 è ancora incerta. “Molto dipenderà dall’evoluzione delle condizioni macroeconomiche e dagli sviluppi politici, ma aspettiamo che il nostro mercato rimanga stabile. Per questo chiediamo all’Unione europea di proseguire i suoi sforzi per garantire il giusto accesso al mercato globale”, ha ribadito Zetsche.
Il 2017 sarà importante anche per l’entrata in vigore di due strumenti legali per il controllo delle emissioni: il primo è un test di laboratorio aggiornato per misurare le emissioni inquinanti e il CO2 delle macchine (chiamato Wltp); il secondo è un nuovo test per misurare le emissioni inquinanti in ‘vere condizioni di guida’ (l’Rde). “Sia il Wltp che l’Rde sono misure cruciali per riconquistare la fiducia dei consumatori, ma entrambi richiedono una corretta implementazione”, ha affermato il presidente dell’Acea.
Sull’Rde, la Commissione europea sta per pubblicare il quarto e ultimo pacchetto, che stabilirà le procedure per la sorveglianza del controllo in uso dei veicoli, chiarificherà come i furgoni multistadio saranno testati, and affronterà i problemi degli strumenti di analisi dei dati.
Il presidente Zetsche ha sottolineato: “Riguardo il Wltp, un fattore chiave del suo successo sarà l’informazione dei consumatori. I legislatori dovranno assicurare che il cambio verso il Wltp non impatti la tassazione dei veicoli, aumentando i costi per i consumatori.” A questo scopo, l’Acea ha annunciato di aver pubblicato un volantino che spiega la transizione al Wltp e che esprime raccomandazioni per come salvaguardare un passaggio veloce al più accurato test Wltp.