Bruxelles – “La Volkswagen ha messo in atto i primi passi per informare meglio i suoi clienti e per assicurarsi che le macchine coinvolte siano riparate il prima possibile”. Lo ha affermato Věra Jourová, commissaria per la Giustizia e consumatori, al termine di un incontro con Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. La riunione fa parte di un dialogo attualmente in corso tra la Commissione europea e la casa automobilistica tedesca, con lo scopo di trovare una soluzione per i consumatori europei dopo lo scandalo ‘dieselgate’, con l’azienda scoperta a truffare i test sulle emissioni negli Stati Uniti.
I due hanno discusso di come implementare il vasto piano di azione proposto dall’Ue che Volkswagen si è impegnata ad applicare lo scorso settembre 2016. La casa automobilistica, dopo le polemiche seguite al Dieselgate, aveva garantito di informare meglio i suoi clienti su emissioni e altre caratteristiche delle auto entro la fine del 2016 e di far riparare tutti i veicoli entro l’autunno del 2017. Nelle prossime settimane, Jourová incontrerà le autorità dei consumatori per discutere in dettaglio di come affrontare la questione del rimborso dei danni.
La commissaria Elżbieta Bieńkowska, responsabile per mercato interno e industria, discuterà le ulteriori conseguenze dello scandalo delle emissioni con emissions Dieter Zetsche, presidente della ‘European Automobile Manufacturers’ Association’ (ACEA), in un incontro a Bruxelles domani pomeriggio. Su questo tema, Bieńkowska riferirà anche in una seduta al Parlamento europeo il prossimo giovedì 9 febbraio.