Settimana di lavoro in commissioni al Parlamento europeo, previsti i voti sulla rimodulazione delle quote di emissione dei gas a effetto serra, il dialogo economico con il commissario per gli Affari economici e monetari, e il voto sulla cooperazione rafforzata per l’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie (o ‘tobin tax’). Prevista anche la visita ai deputati italiani del ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi. I lavori del Consiglio Ue proseguono in Lussemburgo per tutto il mese (come ogni giugno, aprile e ottobre) col Consiglio Ambiente che discute le proposte di revisione delle direttive sulla qualità dei carburanti e sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili e Consiglio Lavoro e Affari sociali che prepara il vertice dei capi di Stato e di governo di fine giugno, dedicato al tema della lotta alla disoccupazione, specie quella giovanile. La Commissione europea presenta la comunicazione a sostegno dell’occupazione giovanile, le iniziative per promuovere la creazione dei posti di lavoro e adotta il pacchetto di procedure d’infrazione. In programma l’incontro del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni con Barroso, e del direttore generale del Wto, Pascal Lamy con Barnier.
Lunedì 17
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale ad Amburgo in Germania (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). Le commissioni Problemi economici e Lavoro in seduta comune ascoltano in audizione i commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, e per l’Occupazione e gli Affati sociali, Laszlo Andor, sulla raccomandazioni specifiche per Paese (16:30). La commissione Trasporti ascolta in audizione Leo Varadkar, ministro dei Trasporti irlandese (15). Al via l’assemblea parlamentare congiunta Ue-Acp (Africa-Caraibi-Pacifico), in programma fino a mercoledì.
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy partecipa al summit del G8 in Irlanda del Nord (Guarda l’agenda completa di Van Rompuy).
Commissione europea
L’esecutivo di Bruxelles presenta la proposta per la realizzazione delle reti di servizi di impiego pubblico al fine di stimolare la creazione di posti di lavoro. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor (12:30). Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, apre la conferenza sulle relazioni Ue-Usa nel campo delle tecnologie dell’informazione organizzata dalla Camera di commercio degli Stati Uniti. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, partecipa al 25esimo anniversario della Comunità delle ferrovie europee (Cer). Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve Luigi Scordamaglia, presidente dello European meat network. Il Presidente Josè Manuel Barroso è in Gran Bretagna fino a martedì per il G8 (guarda l’agenda completa di Barroso). Fuori Ue il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, atteso in Liechtenstein e in Svizzera e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, in Medio Oriente fino a giovedì.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di aprile e delle offerte di lavoro e dell’indice del costo di lavoro del primo trimestre dell’anno.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Nagorno-Karabakh and the role of the EU” e conferenza “AEBIOM European Bioenergy Conference 2013” organizzata da European Biomass Association e “Transforming Lives! Reshaping Services For A Changing Society” organizzata da European Social Network (ESN).
Martedì 18
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri ascolta in audizione il ministro della Giustizia turco, Sadullah Ergin, e il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, sul processo di riforma del sistema giudiziario in Turchia (9:30). La commissione Controllo di bilancio ascolta in audizione il direttore generale dell’Ufficio anti-frode europeo (Olaf), Giovanni Kessler, e il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, sull rapporto annuale del comitato di supervisione dell’Olaf (10). La commissione Problemi economici vota la risoluzione Podimata (S&D) sulla direttiva per attuare la cooperazione rafforzata nel campo della Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, e la risoluzione McCarthy (S&D) sulla riforma della struttura del settore bancario europeo (10). La commissione Commercio internazionale vota il rapporto Harbour (Ecr) e Arias Echeverria (Ppe) sul completamento del mercato unico digitale (11:15). La commissione Trasporti vota la risoluzione Cramer (Verdi) sulla promozione di una strategia europea per una mobilità sostenibile (9). La commissione Pesca vota la risoluzione Milana (S&D) sulla strategia per la pesca nei mari Ionio e Adriatico (9). La commissione Libertà civili ascolta in audizione il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta, sulla lotta alle frodi fiscali (15). La commissione speciale per la Criminalità organizzata tiene una mini-audizione sull’agguato di Duisburg (Germania) compiuto nel 2007 in una faida tra clan rivali della ‘Ndrangheta (9). Il ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, incontra gli eurodeputati italiani (13). In Parlamento si tiene la riunione di negoziazione con Commissione europea e Consiglio Ue (trilogo) sul progetto di bilancio pluriennale dell’Ue (18). In commissione petizioni, audizione dei sei candidati al posto di Mediatore europeo. Seminario sulla regione euromediterranea dopo la Primavera araba e le nuove generazioni di accordi di libero scambio. Si inaugura al Parlamento di Bruxelles l’8ª edizione di Libero Cinema in Libera Terra che porta il cinema nelle piazze e nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.
Consiglio Ue
Consiglio Ambiente con i ministri dei Ventisette che discutono le proposte di revisione delle direttive sulla qualità dei carburanti e sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili. Previsto quindi uno scambio di opinioni sulla conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (conosciuta come ‘Rio+20’). In particolare si discute dell’agenda post-2015 e dell’elaborazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il consiglio Ambiente dovrebbe quindi adottare delle conclusioni sulla comunicazione della Commissione europea sulla strategia Ue di adattamento ai cambiamenti climatici.
Commissione europea
Il gruppo di alto livello per la modernizzazione dell’educazione superiore presenta il rapporto sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle università europee. Lo presenta in conferenza stampa il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou (11:30). Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve i presidenti e gli amministratori delegati delle ferrovie di Austria, Belgio, Finlandia e Paesi Bassi. In missione in Francia i commissari per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn che incontra il ministro delle Finanze Pierre Moscovici e per il Mercato interno, Michel Barnier, che incontra Jean-Laurence Bonnafè, direttore generale di BNP-Paribas.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi alla conferenza organizzata dalla Banca centrale di Israele.
Altri eventi
All’European policy center di BruxellesPolicy Dialogue “Energy Perspectives”.
Mercoledì 19
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve delegazioni di Libero Cinema 2013 e Fondazione Cinemovel. Nel pomeriggio partecipa ai lavori conclusivi dell’assemblea parlamentare congiunta Ue-Acp. La commissione Bilancio vota il rapporto La Via (Ppe) sul bilancio correttivo del 2013 sulle spese relative all’accesso della Croazia in Ue (9). previsto anche un seminario sul contributo del bilancio UE agli investimenti pubblici in Europa. La commissione Lavoro prosegue i negoziati con il Consiglio per il Fondo sociale europeo (11). La commissione Ambiente vota il rapporto Groote (S&D) sul chiarimento delle disposizioni sui tempi delle aste di quote di gas ad effetto serra (noto come ‘backloading’) e il rapporto Eickhout (Verdi) sul regolamento per i gas fluoranti ad effetto serra (15). la commissione Giuridica ascolta in audizione il commissario europeo per le relazioni inter-istituzionali, Maros Sefcovic (16). La commissione Libertà civili vota la risoluzione Tavares (Verdi) sui diritti fondamentali in Ungheria (10). Nel pomeriggio prevista l’audizione del commissario per la Giustizia, Viviane Reding, sulle priorità della Commissione in tema di giustizia (15). Riunione congiunta delle commissioni Donne e Giuridica sulla parità di genere fra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate in borsa.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta una comunicazione sulla disoccupazione giovanile che servirà come contributo dell’esecutivo comunitario al vertice di Stato e di governo di paesi dell’Ue di fine giugno. La Commissione adotta inoltre nuove linee guida sugli aiuti di Stato a sostegno dello sviluppo regionale e le aree svantaggiate. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa al Bruxelles economic forum. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il direttore generale del Wto, Pascal Lamy. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, partecipa alla sessione plenaria della Corte dei conti europea.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni nelle costruzioni.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Food taxes in the EU: an effective means to economic and health ends?”.
Giovedì 20
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è in visita ufficiale in Portogallo. La commissione Giuridica vota una proposta di modifica dello Statuto della Corte di giustizia europea per aumentare il numero dei giudici della Corte generale. La commissione Industria vota il rapporto Buzek (Ppe) sul buon funzionamento del mercato interno dell’energia e il rapporto Vidal-Quadras (Ppe) sulla direttiva sulla qualità dei carburanti e sulle energie rinnovabili (10).
Consiglio Ue
Consiglio Lavoro e Affari sociali dedicato ai temi dell’occupazione. Si discute del vertice dei capi di Stato e di governo di fine giugno, dedicato al tema della lotta alla disoccupazione, specie quella giovanile. Misure per i giovani e ‘schema di garanzia per i giovani’ al centro del dibattito. I Ventisette cercano un accordo sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg), lo strumento di assistenza per quanti restano senza lavoro. Si cerca inoltre un accordo politico sulla tutela del diritto di pensione supplementare. Ancora, i ministri dei Paesi Ue cercano un approccio generale sul regolamento istitutivo del fondo di assistenza per gli indigenti. Il consiglio dovrebbe inoltre adottare conclusioni sugli investimenti sociali per la crescita e la coesione e le pari opportunità nel settore dei media. Giovedì a Lussemburgo si riunisce anche l’Eurogruppo.
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, interviene alla conferenza annuale dell’Organizzazione internazionale per il benessere animale. Quindi riceve il direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali, Guido Rasi, e il presidente dell’Irbm (Istituto di ricerche di biologia molecolare), Piero di Lorenzo. I commissario per l’Azione sul Clima e per la Cooperazione internazionale, Connie Hedegaard e Kristalina Georgieva, ricevono la principessa Maria di Danimarca. Hedegaard riceve quindi Tony Tyler e Paul Steele, rispettivamente direttore generale e direttore ambiente della Iata.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento nella zona euro.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles tavola rotonda “Turkey-Armenia relations – Bilateral and regional perspectives and challenges”.
Venerdì 21
Consiglio Ue
Consiglio Lavoro e Affari sociali dedicato ai temi della Salute. I ministri cercano un approccio generale sulla proposta di revisione delle direttiva sul tabacco, per poi discutere delle proposte di regolamento per i test clinici sui prodotti medicinali per l’uomo e sulle apparecchiature mediche.
Venerdì si riunisce anche il consiglio Ecofin con i ministri dell’Economia e delle Finanze che discutono e approvano le raccomandazioni specifiche per Paese della Commissione europea e conclusioni sulla Croazia, il cui ingresso nell’Ue è previsto l’1 luglio. Si discute anche di procedure per deficit eccessivo: previste decisione sulle richieste di chiusura dei dossier (Italia, Lettonia, Lituania, Romania e Ungheria), di apertura (Malta), concessione di più tempo per la riduzione (Francia, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna). In vista del vertice dei capi di Stato e di governo di fine giugno prevista una discussione delle azioni per finanziare la creazione di posti di lavoro. In agenda anche la Lettonia: ci si attende l’adozione della raccomandazione per l’ingresso della Lettonia nell’euro. Misure anti-frode dell’Iva e unione bancaria gli ultimi punti all’ordine del giorno. Per quanto riguarda il progetto di unione bancaria si cerca un approccio generale sulla proposta di direttiva per un meccanismo di risoluzione bancaria.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro della Bulgaria, Plamen Oresharski, il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Bce
Pubblicazione della bilancia mensile dei pagamenti.