Bruxelles – Il Consiglio dell’agricoltura e della pesca dell’Unione europea ha approvato una serie di norme che puntano ad aumentare la trasparenza finanziaria dei porti e creare condizioni chiare ed eque per l’accesso al mercato dei servizi portuali in tutta Europa.
Le nuove norme assicureranno la trasparenza dei diritti portuali e dei finanziamenti pubblici dei porti, portando a un miglior utilizzo dei fondi pubblici e a un’applicazione efficace ed equa delle norme dell’Ue in materia di concorrenza nei porti.
La presidenza maltese del Consiglio, con il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture Joe Mizzi, ha dichiarato: “Mi compiaccio di queste riforme. Il settore portuale è fondamentale per il successo dell’economia europea e trarrà beneficio dalla maggiore trasparenza e chiarezza apportata dalle nuove norme”.
Per maggiori informazioni è consultabile il regolamento che istituisce un quadro normativo per l’accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti, e il comunicato stampa del Consiglio del 29 giugno 2026.