Bruxelles – Storie false e negative sulla Cancelliera tedesca Angela Merkel sono state le più lette e seguite nelle piattaforme social dell’ultimo anno sia in inglese sia in tedesco. A dirlo è un’analisi pubblicata dal sito online BuzzFeed News che afferma come la Cancelliera Angela Merkel sia sotto l’attacco di siti web legati ai partiti di estrema destra, che hanno diffuso notizie false attraverso siti che pubblicano notizie fake.
Sembra che a voler intaccare la popolarità della cancelliera Merkel siano alcune formazioni di estrema destra che stanno cercando di screditarla in vista delle elezioni politiche di quest’anno, colpendola soprattutto sul fronte delle politiche di accoglienza dei rifugiati.
Tra i casi clamorosi di fake news scoppiati nei mesi scorsi, quello di una presunta dichiarazione della ministra per l’immigrazione, Aydan Oezoguz (Spd), in cui avrebbe chiesto una tassa per i profughi. Era una notizia falsa, ma è comunque circolata per ore, diffondendo ombre sulla campagna elettorale del 2017.
Il problema è noto in Germania, e lo scorso dicembre la maggioranza di governo ha iniziato a lavorare a una stretta legislativa che preveda, ad esempio, multe fino a 500mila euro alle aziende del settore social che dopo una contestazione non rimuovano una notizia dimostratasi falsa entro 24 ore. SI ipotizzano anche cinque anni di carcere per gli autori dei falsi.
Il principale social network, Facebook, nei giorni scorsi ha annunciato di aver iniziato una sperimentazione proprio in Germania per limitare il fenomeno della diffusione di notizie false.