Il Parlamento europeo si riunisce in seduta Plenaria a Strasburgo dove vota la proposta di nomina del ventottesimo commissario europeo, l’obbligo per le compagnie estrattive di specificare quanto pagano i governi per le loro attività, e le nuove regole per l’Asilo politico. Previsto anche l’intervento n Aula del presidente del Portogallo e un dibattito sulle rivolte in Turchia. Come da Trattati ogni aprile, giugno e ottobre i lavori del Consiglio Ue si spostano in Lussemburgo. I ministri discutono dei negoziati sul fondo Cef per il finanziamento delle reti di trasporto trans-europee e preparano la riunione ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto). La Commissione europea si divide tra Strasburgo e Bruxelles e adotta un nuovo pacchetto per migliorare la gestione del traffico aereo, il piano d’azione per il settore dell’acciaio, nuove regole per lo scambio di informazioni utili alla lotta all’evasione fiscale e l’aggiornamento delle direttiva sulla sicurezza nucleare. Il Presidente Barroso sarà in visita in Italia.
Lunedì 10
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici vota la risoluzione McCarthy (S&D) sulla riforma della struttura del sistema bancario dell’Ue (19). La commissione Libertà civili vota la raccomandazione Guillame (S&D) sulle regole per la garanzia e la revoca del diritto di Asilo, la raccomandazione Hidalgo (S&D) sull’introduzione di standard minimi per l’accoglienza dei richiedenti Asilo e il rapporto Coelho (Ppe) sulla proposta di regolamento per la valutazione dell’attuazione delle regole di Schengen (19). A seguire audizione del commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom (19:30). La commissione Affari costituzionali vota il rapporto Gualtieri (S&D) sulla ricomposizione dei numero dei deputati europei dopo le elezioni del 2014. A seguire in programma l’audizione del commissario per i Rapporti inter-istituzionali, Maros Sefcovic.
Consiglio dell’Ue
Il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, tiene un discorso alla conferenza “Beyond the 2020 horizon: Moving towards a common EU energy policy” (guarda l’agenda completa di Van Rompuy). Consiglio Trasporti con i ministri dei ventisette che discutono dell’intermodalità, analizzando lo stato di avanzamento dei negoziati sul fondo Cef (Connencting Europe facility) indispensabile per il finanziamento delle reti di trasporto trans-europee (Ten-t). Il consiglio cerca di raggiungere un approccio generale sul IV pacchetto ferroviario della Commissione europea e sul pacchetto per la sicurezza stradale. In agenda anche l’aviazione: si cerca un approccio generale sulla proposta di regolamento per la comunicazione di incidenti tecnici.
Commissione europea
A Bruxelles il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve una delegazione del Comitato olimpico internazionale (Cio) guidata dal presidente dello stesso Comitato, Jacques Rogge. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, partecipa all’incontro sulla buona governance fiscale. In missione nei Paesi membri i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia) e per le Relazioni inter-istituzionali (Maros Sefcovic è in Francia).
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati di maggio.
Martedì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente sloveno, Borut Pahor e nel pomeriggio incontra il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). Pahor farà anche un intervento in Aula. A seguire la plenaria discute le proposte di regole per la garanzia e la revoca del diritto di Asilo, l’introduzione di standard minimi per l’accoglienza dei richiedenti Asilo, e la proposta di regolamento per la valutazione dell’attuazione delle regole di Schengen, i requisiti di trasparenza all’interno dei mercati regolati, la revisione dei tassi per i pagamenti diretti in agricoltura, nuove regole per rafforzare il sistema di allarme rapido e di reazione alle epidemie, le prime proposte per rinforzare la lotta contro il crimine organizzato nell’Ue, nuove regole per migliorare la protezione dei lavoratori contro i campi elettromagnetici e le nuove regole per gli alimenti per bambini, diete speciali e cibo ipocalorico.
Commissione europea
A Strasburgo riunione del collegio dei commissari. L’esecutivo comunitario adotta il Piano d’azione per l’industria siderurgica. Lo presenta in conferenza stampa il commissario per l’Industria, Antonio Tajani (16). La Commissione presenta le proposte per accelerare il processo di riforma della gestione del traffico aereo nell’ambito del progetto Cielo unico europeo. Le illustra in conferenza stampa il commissario per i Trasporti, Siim Kallas (16:30). Presenta inoltre una serie di misure per il meccanismo di ricorso collettivo (class action) nell’area Ue per rafforzare la tutela delle imprese e dei cittadini. Ancora, la Commissione presenta una proposta di direttiva per contrastare i reati relativi agli accordi e all’abuso della posizione dominante nel mercato. Il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, è nei Paesi Bassi, dove incontra anche il ministro delle Finanze e presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
Bce
La Corte costituzionale tedesca avvia due giorni di audizioni nella procedura sulla costituzionalità o meno per la Germania dello Scudo Antispread (Omts) lanciato lo scorso anno dalla Banca centrale europea, ma fino ad oggi mai utilizzato.
Mercoledì 12
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente del Portogallo, Anibal Cavaco Silva (11:30). L’Aula discute le raccomandazioni specifiche per Paese su riforme di bilancio e strutturali con il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso e con la presidenza irlandese del Consiglio Ue. Previsto anche uno scambio di opinioni in vista del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue del 27 e 28 giugno (10). A seguire l’Aula vota una risoluzione per chiedere che in quel summit vengano incrementati gli investimenti per stimolare la crescita e creare posti di lavoro, la proposta di nomina del croato Neven Mimica quale commissario europeo per la Tutela dei consumatori, la proposta della Commissione europea di utilizzo dei dati personali dei passeggeri aerei per contrastare il terrorismo, il rapporto Costello (S&D) sul bilancio e le regole per l’accesso al fondo di aiuti agli indigenti, il rapporto McCarthy (S&D) sull’obbligo per le compagnie petrolifere, di gas e minerarie di rivelare i dettagli dei loro pagamenti in favore dei governi per ogni progetto di estrazione (11:30) e la ripartizione dei seggi per Stato membro dopo le elezioni del 2014. Previsto l’intervento in plenaria del presidente del Portogallo, Anibal Cavaco Silva (12). Nel pomeriggio in programma l’intervento dell’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, sugli ultimi avvenimenti in Turchia. I deputati europei discutono con Ashton anche di Afghanistan, Mali, e servizio esterno dell’Ue (15).
Commissione europea
La Commissione adotta una proposta di direttiva che estende gli ambiti di scambio automatico di informazioni fiscali tra gli Stati membri per combattere frodi ed evasione fiscali. La illustra in conferenza stampa a Bruxelles il commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta (12). Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve Thomas Becker, presidente dell’Associazione europea dell’energia eolica (Ewea). Il commissario per la Ricerca Maire Geoghegan-Quinn è in Gran Bretagna per il G-8 della ricerca.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di aprile.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli governativi nella zona euro di aprile e sui tassi si interesse di lungo termine di maggio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles workshop dal titolo “Six months later – What is left of the 2012 European Year of Active Ageing and Solidarity amongst the Generations?”.
Giovedì 13
Parlamento europeo
La plenaria discute delle politiche per accrescere la partnership economico-commerciale tra Ue e Africa centrale poi vota il rapporto La Via (Ppe) sulla proposta di bilancio correttivo dell’Ue per il 2013 alla luce dell’ingresso della Croazia (12). Nel pomeriggio dibattito su alcuni casi di mancato rispetto di diritti umani, regole democratiche e violazione dello stato di diritto. All’ordine del giorno Russia e Azerbaijan (15).
Commissione europea
A Bruxelles la Commissione adotta una proposta di revisione della direttiva sulla sicurezza nucleare. Si tratta di proposte volte ad aggiornare e rafforzare la legislazione attualmente in vigore. Le illustra in conferenza stampa il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger (14). I commissario per l’Occupazione e per gli Affari interni, Laszlo Andor e Cecilia Malmstrom, presentano il rapporto sui flussi migratori nel 2013 insieme al segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il ministro della Salute svedese, Maria Larsson, e partecipa a una conferenza sulle leggi a sostegno del benessere animale. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il nuovo coordinatore umanitario dell’Onu per il Sahel, Robert Piper. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve Thomas Becker, presidente dell’Associazione europea dell’energia eolica (Ewea). In missione il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, in Grecia, e quello per la Fiscalità, Algirdas Semetam, a San Marino.
Venerdì 14
Consiglio dell’Ue
Consiglio Affari esteri dedicato ai temi del commercio, in agenda la preparazione della riunione ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) e l’analisi dello stato delle relazioni commerciali tra Ue e Canada. All’ordine del giorno anche la proposta di accordi di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti. Possibile l’adozione di conclusioni. Infine si esamineranno le condizioni di lavoro in Bangladesh.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro della Moldavia, Iurie Leanca. Barroso parte quindi per la missione in Italia fino a sabato. Venerdì incontra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sabato quello del Consiglio, Enrico Letta, il Papa, e il presidente della Fao, Jacques Diouf.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di maggio e sul lavoro del primo trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sugli indici armonizzato dei prezzi al consumo di maggio.