Bruxelles – Daniela Aiuto, europarlamentare dei 5 Stelle resta nel gruppo Efdd. È arrivata la smentita sulla sua fuoriuscita dal partito di Grillo, pochi minuti dopo che il partito dei Verdi al Parlamento europeo aveva votato accettando la sua richiesta di ingresso nel gruppo con 30 voti a favore, due contrari e uno astenuto.
Proprio quando sembrava fatta e anche Aiuto sarebbe entrata dopo Affronte nei Verdi, l’eurodeputata uscendo dal suo ufficio a palazzo “Altiero Spinelli”, ha detto che “no”, alla fine non uscirà, “sono qui” ha aggiunto, dicendo che “in questi giorni stanno succedendo cose strane”.
“Smentisco i rumors delle ultime ore: da parte mia non ci sarà nessun passaggio ai Verdi e resto nel Gruppo Efdd con il Movimento 5 Stelle”, ha scritto poi Aiuto in un tweet. In realtà, “i rumors”, come lei li definisce, sono stati anticipati da una richiesta di adesione giunta ai Verdi che hanno anche votato per il suo ingresso esprimendosi favorevolmente.
Intanto dall’Italia Beppe Grillo minaccia chi vuol lasciare il MoVimento: “Affronte ha deciso di lasciare il M5s e passare ai Verdi. Gravi inadempienze al rispetto del codice di comportamento – ricorda – prevedono la richiesta di pagamento della sanzione di 250mila euro prevista. Affronte dovrebbe dimettersi immediatamente e lasciare spazio a un eletto del M5S. Se questo non avverrà, con i soldi della sanzione di Affronte, che gli sarà notificata non appena saranno svolte le procedure burocratiche, aiuteremo i terremotati delle Marche e dell’Umbria”.