Bruxelles – Cooperazione tecnica e ambiente sono al centro di un accordo quadro firmato dall’Iran e dalla Commissione europea. L’intesa trova la sua origine nella missione a Teheran dell’aprile scorso, alla quale hanno partecipato i commissari ad Ambiente e Clima, Karmenu Vella e Miguel Arias Canete, e l’Alto rappresentante Federica Mogherini.
La cooperazione sull’ambiente fra la Commissione e il dipartimento per l’ambiente dell’Iran contribuirà, nelle intenzioni dei suoi promotori, a raggiungere gli obiettivi condivisi di protezione e conservazione del pianeta, di efficienza energetica e d’implementazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il prossimo anno avranno luogo una serie di incontri fra le due parti per preparare il programma di lavoro.
In tema di azione per il clima, Iran e Commissione hanno trovato l’intesa sullo stabilire una cooperazione in vista dell’implementazione dell’Accordo di Parigi, che include anche strategie per il 2015, sviluppo tecnologico e trasmissione del sapere, finanziamento climatico. L’accordo si è trovato anche nel promuovere il ruolo delle città nell’azione globale per il clima, aumentando anche la collaborazione con i partner del vicinato meridionale e orientale, e dell’Asia centrale.
Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27