Bruxelles – Sarà François Fillon il candidato del centrodestra francese alle elezioni presidenziali del 2017. L’esponente conservatore, già premier per cinque anni, ha sconfitto Alain Juppé al ballottaggio di ieri, dopo aver fatto fuori al primo turno l’ex presidente Nicolas Sarkozy, con quasi il 70% delle preferenze.
“Gli elettori di destra e di centro hanno trovato nel mio percorso i valori francesi a cui sono attaccati. Io difenderò quei valori e e li condividerò con tutti quelli che, pur nelle loro differenze, amano la Francia”, ha promesso Fillon dopo la vittoria.
Il candidato presidente è stato premier durante la presidenza di Sarkozy, è un cattolico, padre di 5 figli, ed è definito il “Tatcher francese”. Molto conservatore soprattutto sui temi sociali, è contro l’aborto, che però non metterà in discussione, e i matrimoni omosessuali, e vorrebbe modificare la legge sulle nozze gay.
A sinistra intanto il premier Manuel Valls fa sapere che potrebbe candidarsi alle primarie, anche se l’attuale presidente François Hollande dovesse decidere di presentarsi.