Bruxelles – Unione europea e Ucraina intensificano la loro collaborazione energetica. La decisione è stata presa durante il vertice fra le due regioni che si è tenuto oggi a Bruxelles, ed è stata suggellata dalla firma di un memorandum d’intesa da parte del vicepresidente della Commissione Ue per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, e dal ministro dell’energia ucraino, Ihor Nasalyk. L’accordo punta a rafforzare la cooperazione in diverse aree, incluse l’efficienza energetica e le rinnovabili, ma anche a dare maggiore sicurezza agli investitori. Finora la collaborazione fra Ue e Ucraina si è basato solo su sicurezza energetica, sicurezza nucleare, infrastrutture e riforme del mercato.
“Vogliamo che l’Ucraina continui a essere un importante paese di transito anche in futuro” ha commentato Sefcovic, specificando che Kiev “supporta pienamente l’Unione energetica e vuole essere un partner strategico nella sua implementazione”.
Il nuovo memorandum sostituisce il precedente, che era stato firmato nel 2005, avrà una validità iniziale di 10 anni e sarà messo in pratica attraverso piani di lavoro prioritari annuali.