Bruxelles – Gli accordi commerciali come il Ceta e il Ttip che l’Europa ha stipulato o sta negoziando anche con altri Paesi del mondo “non riguardano solo il commercio, ma anche le condizioni in cui il commercio può aiutare il miglioramento delle condizioni sociali”. Lo ha affermato la commissaria al lavoro Marianne Thyssen parlando con i giornalisti a margine della due giorni organizzata dal Comitato economico e sociale (Cese) e dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) sul futuro del lavoro. Parlando dell’accordo con il Canada, il Ceta, oggetto di proteste e di una una dura opposizione poi superata della Vallonia, Thyssen ha rivendicato che “contiene dei capitoli sulle politiche sociali e ha fatto propria la convenzione globale dell’Ilo”.
La risposta alle critiche agli accordi di libero mercato non è il protezionismo perché “rinchiudersi nei propri mercati non funziona, avremmo meno lavoro, mentre dobbiamo accogliere le opportunità di questi accordi”, ha dichiarato la commissaria. Il presidente del Cese, Georges Dassis, ha però lamentato la mancanza di coinvolgimento delle organizzazioni sociali nei negoziati. “Reclamano di essere pienamente implicate e non solo messe al corrente di quanto è stato deciso alla fine delle trattative, in questo modo si avrebbero meno problemi”, ha detto alla commissaria.
“Le forze gemelle del cambiamento tecnologico e della globalizzazione stanno ridisegnando l’economia globale”, ha dichiarato Dassis secondo cui “per plasmare un miglior futuro del lavoro per tutti, è nostro compito assicurare che la società civile partecipi attivamente per affrontare le sfide e cogliere le opportunità derivanti da tali trasformazioni profonde”.
“Il futuro del lavoro non è pre-determinato”, ha insistito il direttore generale dell’Ilo, Guy Ryder, che si è detto convinto che “sta a noi, agli attori e alle istituzioni del mercato del lavoro, ai governi e alle parti sociali, forgiare il tipo di futuro che volere”. Il ‘futuro dell’Europa’, ha concluso, “dipende molto dal futuro del suo lavoro”.